Novità Pontremolese Luci e Ombre WEBINAR 18 febbraio 2021 – LUNEZIA

LUNEZIA E LA PONTREMOLESE GIOVEDÌ 18 FEBBRAIO 2021 – dalle ORE 17.30 alle 19.00

L’Associazione Culturale LUNEZIA organizza una Conferenza online sul tema di forte attualità NOVITÀ SULLA PONTREMOLESE, LUCI E OMBRE

Era il 19 Gennaio 2019 quando l’Associazione Lunezia si riunì a Lerici per ribadire l’importanza e la centralità della linea ferroviaria “Pontremolese”.

Da quel giorno tutti hanno iniziato a parlarne dalla politica ai giornali. Consci e certi, a questo punto, della Nostra centralità in questo progetto, abbiamo pensato come Associazione Culturale LUNEZIA di proporre questa nuova Conferenza sulla Pontremolese perché essa rappresenta un brano importante della nostra propria ragion d’essere.

Fin dalla nostra costituzione associativa, abbiamo fatto leva sul corridoio plurimodale Tirreno – Brennero, convinti che solo la sua completa realizzazione avrebbe potuto consentire il pieno dispiegarsi delle potenzialità socio economico-culturali di questa vasta area che abbraccia la Padania dell’Emilia occidentale e della bassa Lombardia insieme ai territori alto tirrenici di Lucca, Massa Carrara e La Spezia, che a suo tempo abbiamo chiamato Lunezia.

E, il raddoppio della Pontremolese, che è parte fondamentale della TIBRE, è sempre stato uno specifico obiettivo della nostra azione sul quale abbiamo sollecitato e organizzato confronti, dibattiti, conferenze. Forse oggi siamo a un punto di ripartenza definitivo con il suo riconoscimento all’interno del dpcm per il Recovery Plan.

Noi quindi auspichiamo fortemente che dal nascente Governo derivi una spinta sicura affinché se ne precisino meglio sia i contorni progettuali sia quelli finanziari. E si possa finalmente vedere il finale di una telenovela che dura ormai da oltre trent’anni. Per partecipare e seguire il dibattito online occorre registrarsi al link in sovraimpressione.

https://register.gotowebinar.com/register/5180907999050758672

IL PROGRAMMA Con i saluti Introduttivi di Paolo Borzoni, Vice Presidente Associazione Lunezia RELAZIONE iniziale di Egidio Banti, Responsabile Enti Locali Associazione Lunezia Gli

INTERVENTI: Cesare Azzali, Direttore U.P.I. – Unione Parmese Industriali

Lucia Baracchini, Sindaco di Pontremoli (MS)

Michela Zanetti, Sindaco di Fornovo Taro (PR)

Piergino Scardigli, Presidente Associazione Tirreno – Brennero

A seguire SPAZIO AI QUESITI e CONCLUSIONI finali di Rodolfo Marchini, Presidente Associazione Lunezia

Lascia un commento