Cordoglio in alta val Taro per la scomparsa di Giuseppe Costella.

Il neo consigliere regionale Matteo Daffadà,  nell’intervista telefonica che ci ha rilasciato nel TG Parmense del 6 maggio,  ha parlato di   Giuseppe Costella con queste parole : “quando penso alla regione penso a Giuseppe Costella. Una persona che quando ho iniziato a far politica era in regione ed ha fatto tanto per il nostro territorio” .

Daffadà sapeva che stava combattendo la sua battaglia nell’ospedale di Borgotaro contro il Covid -19, ma non immaginava che la battaglia l’avrebbe purtroppo persa.

Costella è stato sindaco di Borgo val di Taro dal 1975 al 1985 ed in  seguito consigliere regionale per due mandati. Uno di quei politici che si è battuto con forza e determinazione per i territori montani in particolar  modo per l’alta val Taro, ottenendo grandi risultati.

La presentazione del libro i Diavoli Rossi

Dopo tanti giorni di lotta, all’età di  80 anni, l’ex sindaco ha lasciato la sua amata valle per raggiungere altri grandi valtaresi che sono saliti in cielo prima di lui.

Siamo certi che anche da lassù, tutti insieme (come dovrebbe fare oggi tutti gli abitanti delle alte valli), sosterranno questi territori,  magari illuminando le menti di chi ha gli strumenti per permettergli di tornare a diventare territori importanti e vitali, com’erano quando erano loro ad essere in prima linea.

 

Di seguito il ricordo del odierno sindaco di Borgotaro  e presidente della Provincia di Parma Diego Rossi

Un politico

Abbiamo appreso poco fa della scomparsa , questa notte, di Giuseppe Costella.

Ci lascia un grande politico, sempre animato da un profondo amore per il suo paese e da un forte legame con la sua comunità. Persona generosa, vulcanica, che sapeva unire visioni di lungo periodo ed incredibile energia.

Il “Sindaco” per antonomasia , persona sempre attenta alle vicende politiche locali e nazionali , che con la sua lunga esperienza aveva saputo costruire un ricco tessuto di relazioni a più livelli  , sempre pronto a metterle a disposizione per affrontare i problemi del territorio.

Preziosissimo anche nel suo lavoro, continuato sino all’ultimo, di relazione con le nostre comunità all’estero (New York e Londra in particolare) di cui era rimasto un referente insostituibile.

Spesso veniva a trovarmi in ufficio in Comune , a scambiare riflessioni e a cui volentieri chiedevo suggerimenti sui problemi più urgenti. Mancherà a tutta la comunità borgotarese e non solo.
Ci ha dato tanto e lascia un’eredità di grande passione politica.

Come Sindaco di Borgo Val di Taro , a nome di tutta l’Amministrazione Comunale e della cittadinanza, esprimo alla famiglia le più sentite condoglianze.

Diego Rossi

Sindaco

Lascia un commento