Giarola giornata mondiale alimentazione con le favole di AMICO CIBO

Domenica 13 ottobre l’Associazione Culturale La Pergamena ha celebrato la Giornata Mondiale dell’Alimentazione all’Antica Corte di Giarola sede dei Musei del Cibo, presentando il proprio libro di favole “Amico Cibo favole per la crescita e l’educazione alimentare” per altro già patrocinato proprio dall’Ente Organizzatore.

Nelle sale museali dedicate alla pasta ed al pomodoro sono state interpretate, in abiti principeschi, da Paola Mazza, Cristina Signifredi e Carla Signifredi, introdotte dalla voce narrante di Annamaria Martini, alcune favole dedicate ad importanti tematiche legate all’alimentazione quali: il nutrimento per la crescita, la prevenzione, la socialità, l’amicizia e la convivialità e da ultimo è stata affrontata la tematica riguardante la lotta allo spreco alimentare con la lettura delle fiabe dedicate al pane ed all’acqua, alimenti che maggiormente richiamo il tema dell’umanità e della dignità del cibo oltre che dell’uomo, allineando così allo slogan: “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un’alimentazione sana per un mondo “FameZero”.

L’evento è stato arricchito dai brani musicali eseguiti dai maestri Eszter Kovacs e Giordano Olivieri, che sulle arie di Mozart hanno fatto sognare tutti i numerosi bambini presenti e non solo.

Un particolare ringraziamento al Dott. Gian Carlo Gonizzi, che ha anche seguito tutto l’evento personalmente ed al Dott. Mario Marini per aver invitato La Pergamena a partecipare ad un progetto così importante per lo sviluppo della persona umana.

Lascia un commento