Vianino LA BATERA rievocazione della trebbiatura

VIANINO “La Batera” rievocazione della trebbiatura del grano

Vianino 10-8-2019 La Batera
In una tipica giornata d’estate, come quando mezzo secolo fa il sudore dell’afa si confondeva con quello del duro lavoro dei nostri nonni nei campi, si è svolta Sabato 10 agosto a Vianino di Varano Melegari la rievocazione della trebbiatura con i macchinari di allora.

La festa è stata realizzata dall’Associazione Amici di Vianino in collaborazione con il museo contadino di Ettore Guatelli. Un legame stretto e un connubio obbligatorio per chi ha vissuto il mondo di allora e non vuole dimenticarlo. Rivivere il passato in allegria, fare comunità, per guardare con più ottimismo al futuro.

Nell’assolato pomeriggio sul pendio di Vianino, la festa della trebbiatura iniziata con la mostra dei trattori di ieri e di oggi, benedetti da Don Jarek parroco di Varano Melegari, è terminata con la zuppa del contadino per tutti, a base di cicche della nonna, cotiche con fagioli e galletto alla griglia.

La “batera”, è stato per le famiglie contadine di un tempo, il giorno più importante di tutto l’anno. Da quella giornata dipendeva in sostanza il buon esito del raccolto e un intero anno di lavoro, iniziato l’anno precedente con aratura e semina.

Lascia un commento