Cosa ti è piaciuto di più della GITA di ieri? “Il viaggio verso la caserma con la volante della Polizia!!!”

[le immagini di questo pezzo sono state prese dal sito Bresciasettegiorni.it]

La caserma della Polizia Stradale che ha ospitato i bambini della Val Ceno

<<Cosa ti è piaciuto di più della GITA di ieri?>>. Ale: <<Il viaggio verso la caserma con la volante della polizia!!!>>

Questa è la risposta di tanti bambini di terza elementare della scuola di Varano Melegari che ieri hanno fatto la loro gita scolastica.

Destinazione della gita? L’Archeoparck di Boario in provincia di  Brescia. Tutto è andato bene fino a che, durante il viaggio di ritorno, il moderno pullman avuto un problema meccanico.

A quel punto lo stop sulla SP510 nei pressi di ISEO con le automobili che sfrecciavano affianco a velocità elevata.

Immediatamente l’autista ha cercato di sistemare il guasto ed ha  chiamato i soccorsi per portare in un luogo sicuro l’autobus carico di bambini.

In poche decine di minuti sono arrivate gli agenti della Polizia Stradale per segnalare agli altri automobilisti di prestare la massima attenzione, ma soprattutto a vigilare sulla merce più preziosa di questo nostro paese che ha sempre meno bambini.

Il carro attrezzi che sta per rimorchiare l’autobus.

Nell’attesa dell’arrivo del mezzo di soccorso,  la scelta dell’autista è stata quella di pensare prima di tutto alla sicurezza dei bambini , da qui l’idea di non farli scendere dall’autobus per evitare il  rischio che ne scappasse qualcuno in strada.

All’arrivo del mezzo di soccorso un respiro di sollievo. Un sollievo che è durato troppo poco perchè, terminate le operazione di aggancio dell’autobus, carico di bambini ed insegnati,   anche il carro attrezzi ha avuto problemi.

Visto la tarda ora che si stava facendo e la preoccupazione che potesse arrivare il buio, gli agenti della Stradale   hanno deciso di trasportare con le loro automobili i bambini alla loro caserma che distava pochi chilometri dal luogo in cui si è fermato l’autobus.

La pattuglia dell stradale che segnala l’autobus fermo sulla SP510

Le volanti della stradale hanno fatto la spola, sino a che sulla provinciale è rimasto solo il pullman con il suo autista.

Nel frattempo si è fatta l’ora di cena ed in caserma si è deciso di offrire ai bambini , oltre al viaggio su un auto speciale, anche tanta buona pizza.

All’arrivo del mezzo sostitutivo è iniziato il viaggio di ritorno verso casa. 

I bambini sono arrivati  a Varano poco dopo le 22.00.  Grande la sorpresa dei genitori quando hanno chiesto ai loro figli quale fosse stata la cosa più bella della giornata. La risposta più gettonata è stata ” il viaggio sulla volante della Polizia”.

Insomma care insegnati, cosa vi scervellate a fare per organizzare per vostri bambini delle bellissime gite? La caserma della stradale l’abbiamo anche a Fornovo.

Comunque un applauso  a tutti coloro che hanno fatto del loro meglio per far si che questa storia finisse cosi allegramente: le insegnanti dell’I.C. Val Ceno, l’autista (a cui sono vicino visto che sono anche io autotrasportatore), ma soprattutto la Polizia Stradale, che  ha dato un bell’esempio di umanità  e prova della sua  capacità di proteggere il nostro bene più prezioso: i bambini.

Tutto è bene quel che finisce bene.

http://bresciasettegiorni.it/attualita/pullman-in-panne-la-gita-termina-dalla-stradale-di-iseo/

 

Lascia un commento