VARANO DE’ MELEGARI ricorda i Martiri Del Dordia (1945-2026) con ALBERTINA SOLIANI vicepresidente ANPI Nazionale e lo storico già direttore ISREC Parma MARCO MINARDI

0
Dordia lastra pietra

Ai primi raggi di sole, in una gelida Val Ceno 

(quattro gradi sotto lo zero),

sono stati ricordati a Varano Dè Melegari 

(medaglia di bronzo per la resistenza)

i 18 Martiri per la Libertà del Dordia, uccisi il 10 Gennaio del 1945 da militari tedeschi a pochi mesi dalla fine della seconda guerra mondiale,

con deposizione di corone d’alloro e fiori alla lastra in pietra lungo la provinciale sul Rio Dordia e al monumento sacrale del cimitero locale.

Sono intervenuti il Sindaco Cristina Gabelli, domandando se può esistere una repubblica democratica senza anti-fascismo?.

  • l’assessore Regionale Barbara Lori, 
  • Albertina Soliani vice presidente Nazionale ANPI,
  • lo storico Marco Minardi, già direttore dell’ISREC di Parma
  • e Riccardo Dodi presidente dell’Anpi locale. 

Presenti, oltre alle fasce tricolori dei Comuni di Fornovo Taro e Varsi, le associazioni combattenti, partigiane

(le ANPI di Varano, Fornovo, Varsi, Bore, Medesano, Collecchio, Salsomaggiore, e provinciale)

Alpini (di Varano, Vianino, Fornovo, e Varsi)

La protezione civile, la polizia locale, carabinieri, guardia di Finanza, il Corpo Bandistico Fornovese e numerosi cittadini.

Oltre alla ricostruzione storica dei fatti da parte degli studenti di 3A e 3B dell’Istituto Comprensivo Val Ceno (presso la palestra Comunale)

seguiti dai docenti Elena Cignoni e Alberto Mazzoli) 

il già direttore dell’ISREC Marco Minardi ha ricordato il ruolo del Tenente Carlo Alberto Dalla Chiesa 

(poi Generale) nelle prime indagini dei Carabinieri di Salsomaggiore sull’afferrato Eccidio.

L’81° commemorazione si è conclusa con una Santa Messa celebrata da Don Roberto Vecchi, e una visita sui luoghi dell’eccidio. 

Lascia un commento