Parmense.net

Per il primo progetto della Dallara: l’Icsunonove questo è il 50° anno di età.

La Fiat X1/9 è un’auto iconica, nata negli anni Settanta per ospitare il motore 1.3 della 128 Coupé. Fu presentata nel 1972 alla Targa Florio.

La versione che riscosse il maggiore successo fu però quella del 1975, esposta prima al Salone di Ginevra e poi a quello di Parigi. In quell’occasione cambiò anche il modo in cui veniva scritto il nome: da X1/9 in cifre a “Icsunonove” in lettere, mentre la pronuncia rimase invariata.

Progettata da Giampaolo Dallara e realizzata nella sua officina di Varano de’ Melegari, era destinata alle gare del Campionato Mondiale Marche, Gruppo 5. La vettura raggiungeva i 230 km/h e ne vennero costruiti 30 esemplari per ottenere l’omologazione.

Era, ed è tuttora, un’auto iconica grazie a soluzioni allora decisamente all’avanguardia: uso di resine leggere di derivazione aeronautica, plexiglas al posto dei vetri e una riduzione del peso di due quintali a vantaggio delle prestazioni. Numerose furono le innovazioni che la resero subito competitiva e vincente.

Quest’anno compie 50 anni . Per il suo “papà” l’INGEGNERE  così viene chiamato in val Ceno, la valle  che gli ha dato i natali, è stato la sliding door che ha fatto diventare grande la Dallara Automobili nata sono 2 anni prima.

VENERDI’ 28 NOVEMBRE  ALLE 18.55 NEL  TG PROVINCIA SU 12TVPARMA   il racconto della sua nascita e dell’importanza per l’azienda Varanese.

CLICCAQUI PER VEDERE IL SERVIZIO NEL TGPROVINCIA https://www.12tvparma.it/puntata/tg-provincia-del-28-11-25/

Tg Provincia del 28-11-25

Di seguito il video di un appassionato

https://www.youtube.com/watch?v=-bsGKvaiMEQ

Exit mobile version