Bardi: Sensibilizzazione alla Protezione Civile nelle scuole
Prevenire il rischio, saperlo gestire e affrontare le emergenze: questi gli obiettivi dell’iniziativa “Siamo tutti Protezione Civile – Parma facciamo squadra”, promossa dal Comitato Provinciale della Protezione Civile di Parma in collaborazione con CSV Emilia e le associazioni di volontariato.
Lo scorso 21 marzo, a Bardi, il gruppo locale di Protezione Civile ha organizzato una giornata formativa per gli studenti. Divisi per fasce d’età, i ragazzi hanno seguito una prima parte teorica con video e immagini sui rischi e le procedure di intervento. Nella seconda fase, hanno partecipato a esercitazioni pratiche, come il montaggio di tende e brande e simulazioni con unità cinofile.
«I ragazzi si sono mostrati entusiasti, soprattutto durante le prove con i cani da ricerca», ha commentato Alessio Tedaldi, coordinatore del gruppo di Bardi, il cui presidente è la sindaca Valentina Pontremoli. Mirko Carretta, coordinatore provinciale, ha sottolineato l’importanza di estendere il progetto a tutte le scuole del territorio.
L’incontro ha coinvolto 35 volontari da diversi comuni, testimoniando il valore della collaborazione per un’azione efficace e capillare.