FORNOVO Che bello!!! arrivano gli alpini – festeggiato il 90° del gruppo e il 6° raduno delle TRE CIME con Solignano e Valmozzola

Fornovo 6-7 Aprile 2024

Festeggiamenti per i 90 anni del gruppo Alpino di Fornovo “Primo Guareschi”, in contemporanea con il 6° raduno delle Tre Cime per i gruppi alpini dei Comuni di Solignano, Valmozzola e Fornovo

“Che bello ci sono gli alpini”

E’ stata una della tante espressioni della gente per strada nel vedere tantissime penne nere arrivare in paese.

Fornovo ha accolto con calore gli alpini arrivati da ogni parte della provincia.  Una  festa da condividere con tutti.

Soprattutto nella giornata di Domenica, con l’alzabandiera davanti al Municipio, il ricordo dei caduti di tutte le guerre con deposizioni di in Piazza della Libertà, Piazza Matteotti, all’istituto Gadda e in Pieve, la sfilata lungo le vie del paese accompagnati dal Corpo Bandistico Fornovese, ha coinvolto emotivamente i cittadini e non solo.

La Chiesa gremita per la Santa Messa celebrata da Don Matteo Visioli, coincidente con un battesimo, è stato un bel segno augurale per continuare e tramandare lo spirito e la memoria del corpo.

E poi il pranzo finale al Foro 2000 organizzato dal gruppo bandistico Fornovese.

Sono stati lunghi attimi toccanti e di forte respiro.

Sono stati anche momenti culturali con le ricerche storiche degli studenti del Gadda sui valori e le origini del corpo in generale, e quello fornovese intitolato al soldato Primo Guareschi.

Nonché l’intitolazione della Via ex Magnana che porta alla baita di Riccò a “ALPINI D’ITALIA”.

…. le letture a cura dell’Associazione la Pergamena sulla cruda corrispondenza dei soldati al fronte, e del perché si deve ancora oggi continuare a combattere, e per cosa?.

La mostra dei 90 anni del gruppo nella cripta della Pieve.

La consegna delle divise ai nuovi entrati nel gruppo ANA di protezione civile locale grazie alla Ditta Bardiani.

Non è mancato il tradizionale concerto, con il coro del Monte Dosso diretto da Antonio Corsini.

Presenti 32 gruppi alpini del parmense, i Labari della sezione di Parma e Bolognese-Romagnola, il gruppo di Forlimpopoli arrivato per la forte amicizia nata nella solidarietà dei commercianti fornovesi alle zone alluvionate con la donazione di strumenti musicali alla scuola media Mercuriale di Forlì, presente con Mario Bonfiglio.

C’erano i nuclei della protezione civile Comunale di Fornovo e ANA Alpini di Fiorano Modenese, l’associazione artiglieri, la croce verde, l’avis, guardie del pantheon, l’onorevole Laura Cavandoli, le forze dell’ordine dai Carabinieri alla polizia di stato, Guardia di Finanza, Polizia Locale.

Le fasce tricolori di Fornovo, di Valmozzola che l’anno prossimo con i cento anni del loro gruppo alpino organizzeranno il 7° raduno delle tre cime,

poi Solignano, Noceto e Varano Melegari organizzatore quest’anno del 71° raduno provinciale.

Sono stati veramente attimi toccanti e di commozione, in particolare con i 90 anni di Francesco Peracchi il Vecio del gruppo, e di soddisfazione per tutti gli alpini di Fornovo e con il loro capogruppo Gianni Pierotti e della Sindaca Michela Zanetti e di chi ha collaborato per la riuscita della festa.

Francesca Leoni TG Parmense

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento