Novità sul fronte candidature alle prossime amministrative in alcuni comuni del nostro territorio.
A seguire le orme di Gianpaolo Cantoni a Medesano, che dopo essersi dimesso dalla giunta del comune della bassa val Taro è sceso in campo e si è presentato probabilmente contro il suo sindaco Michele Giovanelli, sembra ci sia anche un ex assessore di un comune dell’Appennino
Parliamo di Varsi in val Ceno, infatti sembra che dietro alle dimissioni di diversi giorni fa del assessore e consigliere comunale Giovanni Ilariauzzi ci sarebbe la sua volontà di candidarsi a sindaco del paese che ha amministrato fino a poco tempo fa con l’attuale sindaco Angelo Peracchi. Anche in questo caso i due colleghi di giunta si fronteggerebbero su due fronti opposti
Dalle notizie raccolte sia Peracchi che Ilariuzzi sono a caccia di candidati da presentare nelle loro liste. Merce sempre più rara in questi tempi di disaffezione alla politica e di paura per le denunce per abuso d’ufficio.
Altra novità arriva da Berceto. Si fa sempre più probabile una uscita di campo del sindaco Lucchi che sembra orientato a lasciare il posto a Simona Acerbis, attuale Direttrice dell’Agenzia Territoriale per l’Energia e la Sostenibilità di Parma.
La Acerbis si dovrebbe confrontare con Giovanni Paolo Bernini che vorrebbe candidarsi nella città di origine dei nonni e del padre.
Insomma Berceto sembra ambito da personaggi di spicco della politica parmigiana.
Forse il solco scavato da Lucchi ha reso il piccolo paese a cavallo tra la val Taro e la Val Baganza degno di attenzione politica ad alto livello.
Restano però in tanti a sperare (probabilmente la stragrande maggioranza dei bercetesi) ad una ricandidatura del sindaco Lucchi per continuare ad avere un sindaco presente sul territorio, che ci vive e capace.
Due caratteristiche che purtroppo non è facile trovare assieme nei candidati sindaco di tanti comuni del parmense.