Pedemontana parmense: Murales, videomaking e laboratori: al via dal 21 agosto il primo dei progetti ideati dalle associazioni e finanziati da Pedemontana sociale
Dal 21 agosto a Monticelli Terme la creatività è giovane. Il bando di Azienda Pedemontana sociale per finanziare progetti dedicati ragazzi e alle ragazze promossi dalle associazioni del territorio ha dato il suo primo frutto con “ArtisticaMente”, una serie di attività gratuite rivolte a chi ha dagli 11 ai 18 anni. Attività ideate da Scout Agesci Val d’Enza, Esplora Aps, Arcadia Aps e Circolo Arci Tortiano con il patrocinio del Comune di Montechiarugolo, che hanno risposto all’appello lanciato dall’Azienda del welfare che ha messo a disposizione delle associazioni 25mila euro per realizzare cinque progetti, uno in ogni comune dell’Unione Pedemontana Parmense. Pedemontana Sociale, avvalendosi anche della consulenza tecnica del Centro Servizi Volontariato di Parma, che ha accompagnato l’attività di co-progettazione con il coinvolgimento delle assistenti sociali del suo servizio territoriale.
“ArtisticaMente” prevede, in particolare, tre tipi di attività. La prima, organizzata da Scout Agesci Val d’Enza, sarà il laboratorio per la realizzazione di “Un murales per noi e per il nostro paese”. Gli incontri si terranno negli spazi del Centro giovani Air Jam (Via Marconi, 13 – Monticelli Terme). L’opera, realizzata nella zona del Parco Zinelli di Monticelli Terme, verrà inaugurata sabato 9 settembre, in occasione del “Monte Food Festival” e ad affiancare gli aspiranti “street artist” ci sarà Giulio “Hulio” Tirelli di Emersa Aps. Per informazioni è possibile telefonare al numero 348 3574799.
Seconda tappa di “ArtisticaMente” sarà il corso teorico-pratico di videomaking promosso da Esplora Aps. Le lezioni saranno tenute dall’esperto fotografo e videomaker Enrico Zermani e si svolgeranno sempre nel Centro giovani Air Jam a partire dal 21 agosto, perché l’obiettivo sarà quello di realizzare dei filmati che avranno per protagonisti i giovani impegnati a realizzare il murales. Per avere informazioni e iscrizioni, fino a esaurimento posti, occorre inviare una mail a esplora.stampa@gmail.com oppure contattare il numero 338 5219408.
La terza tappa conclusiva di “ArtisticaMente” è programmata per la primavera del 2024 (data e orario ancora da definire) al Circolo Arci di Tortiano con il “Pomeriggio artistico” per creare mosaici, giocare e fare merenda insieme. Un’iniziativa organizzata dal Circolo in collaborazione con Arcadia Aps e Agesci Val d’Enza.