MASERETO un borgo sempre più bello con i nuovi pannelli di VITA & VOLTI DELL’APPENNINO – Grazie alla Comunità di Masereto e a Bontà dell’Appennino

MASERETO; UN BORGO SEMPRE PIU’ BELLO E INTERESSANTE DA VISITARE

L’Associazione Bontà dell’Appennino APS continua nei suoi progetti con perseveranza ed ecco che è stata conclusa la 2° parte del progetto “Vita & Volti dell’Appennino” a Masereto di Solignano.

Nel piccolo Borgo nel 2018 con la collaborazione della Comunità, l’Associazione avevamo istallato dei pannelli fotografici giganti sui muri delle case, per raccontare la vita, i mestieri ei volti dei suoi abitanti, creando una mostra permanente che ha avuto molto successo.

Nel mese di maggio abbiamo arricchito la mostra con altri pannelli fotografici, inoltre ad ogni pannello è stato aggiunto un secondo pannellino con la descrizione esatta della foto.

Siamo arrivati a ben 15 pannelli che accompagnano il visitatore nelle vie del borgo, fra le sue vecchie mura e i numerosi forni, non per nulla si chiama il paese dei “100 forni”, se ci si lascia andare, con un po’ di fantasia possiamo sentire ancora il muggire delle vacche nelle piccole stalle, le anatre a starnazzare, le voci che raccontano vecchie storie al caldo nelle stalle.

Sono stati istallati anche degli indicatori stradali per facilitare l’arrivo nel piccolo Borgo.

Ma ci siamo anche chiesti come fare a portare sempre più persone a visitare questo piccolo gioiello dell’Appennino, ecco che con la collaborazione dei Musei del Cibo di Parma che ringraziamo e un contributo vinto con un bando della Fondazione Cariparma abbiamo stampato 10.000 pieghevoli che descrivono il paese, la sua storia e la mostra fotografica permanente.

Questi pieghevoli ora sono in bella mostra negli espositori all’ingresso di tutti i Musei del Cibo, confidando che alcuni delle migliaia di visitatori dei Musei consultando i pieghevoli vorranno visitare anche Masereto.

Alcuni abitanti della Comunità per rendere ancora più attraente il paese hanno realizzato nelle proprie cantine dei piccoli e deliziosi musei d’altri tempi, da non dimenticare che in questi ultimi anni altri progetti importanti sono stati realizzati nel piccolo Borgo,

  • come la pietra gigante all’ingresso del paese con scolpito il nome,
  •   l’aiuola all’ingresso della piazza, 
  • il recupero della Fossa, 
  • la creazione di 2 aree picnic, 
  • un percorso di silvoterapia 
  • e tanto ancora

Inoltre, con la collaborazione della Comunità di Masereto, della Pro Loco di Solignano e l’Amministrazione si sta cercando di realizzare il museo contadino e la ristrutturazione dell’Aia, il progetto, grazie agli architetti Schiaretti è pronto, mancano i fondi, ma lì troveremo.

Da non dimenticare la 30° festa dei “Forni in Festa” che si svolgerà sabato 1° luglio a cura della Pro Loco di Solignano, che ogni anno porta migliaia di persone a vitare il Borgo.

FRANCESCA LEONI 

TG PARMENSE

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento