All’Unione Pedemontana Parmense serve anche personale per la Centrale Unica di Committenza. Questa una delle richieste all’Assessore Regionale Paolo Calvano

In occasione della visita di  Paolo Calvanol’assessore regionale che ha tra le sue deleghe il Bilancio e il Riordino istituzionale, che nella mattinata di oggi, venerdì 9 giugno, nel Municipio di Collecchio la presidente Maristella Galli  ha affermato che occorrerebbe rinforzare il personale in dotazione alla CUC, la Centrale Unica di Committenza che si occupa di bandire le gare d’appalto per tutti i Comuni della Pedemontana, e ai Servizi finanziari, ai quali è stata recentemente affidata la funzione del “Controllo di gestione”, che consente di misurare in tempo reale l’efficienza e l’economicità dei servizi, oltre a permettere una maggiore condivisione delle buone pratiche tra i Comuni.

L’assessore Calvano ha ribadito come la difficoltà nel potersi dotare di personale sia dovuta alle normative nazionali, che impediscono alle Unioni di poter contare su una propria capacità di assumere.

Risorse che ad oggi la Regione riconosce anche attraverso il PRT, il Piano di Riordino Territoriale, che in base a dei parametri oggettivi premia la quantità e la qualità delle funzioni associate. «Ringraziamo l’assessore Calvano per l’attenzione che ha dimostrato nei confronti della nostra Unione – ha concluso la presidente Galli –, nella quale crediamo e che vorremmo poter sviluppare ulteriormente per dare ai nostri cittadini servizi sempre più efficienti ed efficaci».

All’incontro erano presenti anche i primi cittadini di Felino e Sala Baganza, Filippo Casolari e Aldo Spina, il direttore operativo Paola Fabiani e la responsabile dei Servizi finanziari Elena Gatti.

Lascia un commento