I 200 euro di un collecchiese, vittima di una truffa, spesi dal truffatore per scommesse online
Nel corso delle attività tese a garantire maggiore sicurezza per i cittadini, i carabinieri della Stazione di Collecchio, al termine di un’indagine iniziata a seguito di una denuncia di un cittadino, hanno individuato e denunciato per truffa un 30enne campano.
Il denunciante aveva acquistato una consolle di videogiochi tramite un sito di vendite, versando il prezzo pattuito di circa 200 euro su una prepagata collegata ad un conto, senza ricevere poi nulla e non riuscendo più a contattare il finto venditore, che era sparito dai canali social.
I militari sono arrivati all’identità del truffatore seguendo le tracce informatiche del denaro versato, che hanno condotto al conto intestato al truffatore.
Dall’analisi dei movimenti del conto i militari hanno accertato, oltre alla truffa denunciata, numerosi altri movimenti sospetti su cui ora verranno svolti accertamenti.
Particolare emerso dalle indagini, i soldi che arrivavano tramite le vendite “sospette”, venivano utilizzati per scommettere su siti on-line, forse per “ripulire” il denaro.
L’Arma dei Carabinieri, sempre molto attiva anche nel campo della prevenzione, mette a disposizione dei cittadini anche il suo sito istituzionale dove, nella sezione “possiamo aiutarvi” indica consigli e informazioni per non incorrere in questo tipo di frodi.