Parmense.net

La vaccinazione per herpes zoster: il parere Pasquale Gianluca Giuri, primario di medicina all’ospedale di Borgotaro

“Insieme per vivere” è un’associazione senza scopo di lucro che opera nella valle del Taro e del Ceno in Parma. Creata nel maggio del 1983, l’organizzazione si impegna a svolgere attività di diagnosi precoce contro il cancro.

Spesso in tv, sentiamo una pubblicità he consiglia la vaccinazione dell’herpes zoster, cosa fare a riguardo?
La vaccinazione per herpes zoster esiste già dal 2006, quello che attualmente viene pubblicizzato è un nuovo vaccino che è differente dal precedente: è stato profuso nel 2017 ed è un vaccino adiuvante ricombinato che può essere utilizzato per pazienti che con il vaccino vivo attenuato non potevano usufruine. Questo nuovo vaccino, infatti, può essere utilizzato per i pazienti che hanno problematiche che determinano la riattivazione del virus varicella zoster.
La vaccinazione è importante e questa, secondo il piano di vaccinazione nazionale, può essere gratuita o addirittura può aversi un contributo dalla regione in alcune categorie a rischio.

La trasmissione andrà in onda ogni mercoledì e sarà in diretta quindi potete telefonare al 351 8948478 per eventuali chiarimenti o domande ai vari medici specialisti che saranno presenti in quell’occasione.
Mercoledì 3 maggio 2023 saranno ospiti il Dottor. Riccardo Cepparulo, direttore dell’unità operativa complessa di ortopedia e traumatologia all’ospedale di Borgotaro e il Dottor. Alberto Guardoli, responsabile della chirurgia ricostruttiva e ripartiva del ginocchio all’ospedale di Borgotaro.

Inoltre l’entrata maggiore che permette all’associazione di acquistare strumenti utili per tutti noi concittadini è il 5×1000.

Exit mobile version