Corso di INNESTO con l’agronomo Mauro Carboni al Forum Novum di Fornovo e al frutteto di Miano – con Bontà dell’Appennino

Fornovo-Miano 1-11 Marzo 2023 corso d’innesto organizzato dall’Associazione Bontà dell’Appennino.

Con la prova teorica al Circolo “Forum Novum” di Fornovo Taro, presso il Foro 2000

e la sessione pratica, al frutteto di Miano, si è concluso con un successo, in termini di adesioni e didattica,  

un altro corso con l’esperto agronomo Mauro Carboni.

Dopo quello di potatura piante da frutto, e quello dei cespugli e rose, il “clou”, è stato quello dell’innesto.

Dopo i saluti di benvenuto ai partecipanti al corso, e all’esposizione dei programmi futuri della Onlus, da parte di Alberto Anelli presidente dell’Associazione Bontà dell’Appennino, è iniziata la parte teorica…..

Le prove pratiche con l’innesto di un ciliegio su un’amarena, e altri innesti, come l’antica e rustica “susino zucchella”, si sono svolte al frutteto di Miano, gentilmente messi a disposizione dalla famiglia Gervasi, gestori del supermercato Sigma di Medesano.

Il prossimo corso organizzato dall’Associazione, è quello della Panificazione, previsto in quattro serate. Il 29 Marzo con frumenti e farine, il 5 aprile grani antichi, il 12 aprile come si prepara il pane di montagna, e Sabato 15 aprile negli antichi forni di Masereto, con la prova pratica di cottura.

Già tutto sold-out con 50 partecipanti. Ma per chi è in lista d’attesa, il corso di panificazione verrà riproposto il prossimo anno.

FRANCESCA LEONI

TG PARMENSE.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento