PREMIO ELoGE: SALA BAGANZA COMUNE VIRTUOSO D’EUROPA

C’è anche Sala Baganza tra i 39 Comuni italiani che lo scorso 1° dicembre a Palazzo Balbi, sede della Regione Veneto a Venezia, hanno ricevuto il dodecaedro di cristallo del Premio ELoGE, il “marchio di eccellenza” riservato agli enti locali che hanno raggiunto un elevato livello di “Buona Governance”.

Premio che permette al Comune di Sala Baganza, di essere inserito nell’elenco europeo dei “Comuni Virtuosi”.

A ritirare il riconoscimento assegnato dal Consiglio d’Europa è stato l’assessore ai Partenariati Nazionali ed Internazionali Norberto Vignali e Valeria Ferrari, dell’area Servizi alla Persona. Un riconoscimento ottenuto grazie ai cittadini e dipendenti comunali che hanno partecipato all’audit, esprimendo la propria opinione su diversi temi quali la fiducia nei confronti delle Istituzioni, la facilità di interagire con gli uffici e l’adeguatezza delle risposte dell’Amministrazione alle necessità dei cittadini.

Scendendo nel dettaglio, l’indagine riguardava i 12 Principi del Consiglio d’Europa, tra i quali la partecipazione Civica, la coesione sociale, l’efficienza ed efficacia, la solidità finanziaria, l’innovazione e l’apertura al cambiamento.

«Siamo contentissimi di aver ottenuto questo premio – sottolinea Vignali – che per noi rappresenta una pietra miliare nel percorso intrapreso dalla nostra Amministrazione. Grazie alle valutazioni dei cittadini, del personale tecnico amministrativo e confrontate con le nostre, si è avuto il riscontro dei punti di forza e soprattutto di debolezza, sui quali potremo intervenire. Ora si proseguirà su questa strada tracciata dai 12 principi europei di buon governo – conclude l’assessore –, principi che vogliamo condividere innanzitutto con il Consiglio Comunale dei Ragazzi, già partecipe e attento alla vita della nostra comunità».

Il servizio si trova al minuto 15.49″ del Tg andato in onda Martedì 19 Dicembre

Clicca sull’immagine sottostante e vai al minuto 15.49″ per vedere il servizio completo !!

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento