BIBLIOTECA BORGOTARO: INCONTRO CON I CARABINIERI PER PARLARE DI TRUFFE AGLI ANZIANI.

Lunedì 5 Dicembre si è tenuto presso la Biblioteca Manara di Borgotaro, un incontro con i Carabinieri per parlare di truffe agli anziani.

Secondo quello riportato dal comandante dei carabinieri, l’incontro è stato molto partecipato. La popolazione ha ben recepito i consigli che gli sono stati forniti. Gli episodi più frequenti, nel nostro territorio, sono le truffe online e soprattutto nell’ultimo periodo le finte emergenze che coinvolgono famigliari.

In questo tipo di truffa  la persona anziana viene contattata telefonicamente da un soggetto che si finge suo nipote per informarla di un incidente in cui il giovane è stato coinvolto, oppure che un altro componente della famiglia è in ospedale, ma in qualsiasi storia inventata dal fantasioso truffatore serviranno subito dei soldi.

La vittima, presa dall’agitazione della notizia appena ricevuta nella maggior parte dei casi non si consulterà con altri familiari e si metterà completamente a disposizione.

Nella Valtaro però, questo tipo di truffa non si è mai realizzato, poiché questi tentativi  sono stati fermati per tempo in quanto la persona ha avvertito prontamente le forze dell’ordine.

 

Il servizio si trova al minuto2.40″ del Tg andato in onda Martedì 6 Dicembre

Clicca sull’immagine sottostante e vai al minuto 2.40″ per vedere il servizio completo !!

Lascia un commento