Famiglia perde l’orientamento nella zona tra Lago Santo e Lagoni, preoccupati dall’arrivo dell’imbrunire chiedono aiuto. Li soccorrono i Carabinieri Forestali e dal Soccorso Alpino

19 settembre 2022 – Nel tardo pomeriggio il 118 ha attivato il Soccorso Alpino per il recupero di una famiglia che di rientro da un’escursione alpinistica in zona Lagdei ha perso l’orientamento.

La famiglia, madre padre e figlio di 13 anni, aveva concluso la via alpinistica Roberto Fava situata sulla Cesta dello Sterpara (Lagdei) quando nella discesa hanno imboccato il versante errato (verso la Riserva delle Guadine-Pradaccio) della montagna e non sono più riusciti a ritornare sui loro passi dalla parte opposta dove avrebbero dovuto discendere il pendio fino ad incontrare il sentiero che li avrebbe condotti alla macchina. Spaventati dalla situazione precaria , dalla discesa impervia e dall’imbrunire hanno chiamato i soccorsi.

Viene così attivata la stazione Mt Orsaro che interviene con un notevole impiego di soccorritori, essendo che avevano trascorso la giornata in  esercitazione in Valditacca, e la stazione dei Carabinieri Forestali con sito a Lagdei.

Una squadra del Saer accompagnata dai Carabinieri Forestali è partita con i mezzi fuoristrada in direzione Pradaccio mentre le altre squadre, grazie ai gestori dell’impianto di risalita che hanno lasciato attiva la seggiovia , si sono portate celermente all’altezza di Lago Santo per battere anche quella zona in caso di necessità.

I dispersi sono stati infine raggiunti dalla squadra del Saer e dei Carabinieri che li hanno trovati in buone condizioni e li hanno riaccompagnati alla propria auto

Lascia un commento