Individuato dai Carabinieri di Salsomaggiore il responsabile di numerosi furti tra il 2020 e il 2021

I Carabinieri della Stazione di Salsomaggiore Terme hanno eseguito un’ordinanza di custodia  cautelare in carcere emessa dal GIP di Parma, a carico di un soggetto ritenuto responsabile di numerosi furti aggravati ed altri delitti contro il patrimonio, commessi tra Salsomaggiore Terme e Fidenza tra il 2020 e il 2021. 

Innumerevoli i furti scoperti:  

  • attrezzi da lavoro presso un esercizio commerciale di Fidenza;
  • il borsello contenente portafoglio e telefono cellulare del macchinista di un treno;
  • l’orologio di pregio ed i gioielli negli spogliatoi del circolo Tennis di Salsomaggiore;
  • il borsello ed il relativo portafoglio afferrati dal sedile di un’auto lasciata temporaneamente con il  finestrino aperto.

In diverse occasioni l’indagato era stato fermato per controlli dai carabinieri e trovato con bici poi risultate provento di furto, e pertanto denunciato per ricettazione. Proprio durante uno di  questi controlli, aveva reagito con violenza nei confronti dei militari, minacciandoli e tentando di colpirli, per cui era stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale.  

A seguito delle denunce, le indagini dei carabinieri salsesi, coordinati dalla Procura, hanno permesso di ricostruire un grave quadro indiziario a carico dell’uomo. 

Il GIP, concordando con le risultanze investigative, ha disposto la custodia in carcere dell’indagato tenendo conto che lo stesso ha un lungo percorso delinquenziale per reati contro il patrimonio, palesando – almeno da quel che è dato rilevare dalle condotte che gli vengono contestate – una sorta di insensibilità alle esperienze detentive già subite.  

I carabinieri hanno notificato all’interessato l’ordinanza presso il carcere di Parma, ove l’indagato  si trova detenuto per altra causa.

Lascia un commento