Due postazioni di ricarica per auto elettriche anche in VAL CENO, si trovano alla Dallara Automobili di Varano. A disposizione di

Grazie all’accordo con Enel X, all’interno del parcheggio della Dallara Academy è stata installata una infrastruttura JuicePole 22+22 con due postazioni per la ricarica delle auto elettriche a disposizione di dipendenti, clienti, fornitori e ospiti dell’azienda

 

Varano de’ Melegari, 7 giugno 2021 – Un pieno di energia sostenibile e a favore dell’ambiente: l’azienda Dallara, leader del settore della progettazione, produzione e sviluppo delle auto da competizione, fa un ulteriore passo in avanti per diventare un’azienda più sostenibile e innovativa, contribuendo alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera. Grazie all’accordo con Enel X, la business line globale del Gruppo Enel che offre soluzioni innovative a supporto della transizione energetica, è stata installata all’interno del parcheggio dell’azienda, che ha sede a Varano de Melegari, una infrastruttura di ricarica ad uso pubblico (con due postazioni) per le auto elettriche a disposizione di dipendenti, clienti, fornitori e ospiti di Dallara.

L’installazione della JuicePole da 44kW (con due prese da 22 kW) è avvenuta tramite la formula Recharge Partner: questa modalità, dedicata alle imprese che vogliono installare delle infrastrutture di ricarica ad accesso pubblico nelle proprie aree di parcheggio, permetterà a Dallara di mettere a disposizione dei visitatori della Dallara Academy la propria energia, per ricaricare i loro veicoli elettrici, ottenendo inoltre un ricavo dai kWh erogati dalla infrastruttura installata.

La formula Recharge Partner è la soluzione di Enel X che permette di minimizzare i tempi per la messa in esercizio dell’infrastruttura di ricarica essendo questa connessa al punto di prelievo già esistente del Partner ed evitando la richiesta di una nuova fornitura.

La JuicePole consente di effettuare una ricarica “intelligente” ed “interoperabile”, cioè permette al possessore del mezzo elettrico di scegliere uno dei diversi fornitori di servizi di ricarica con cui Enel X ha stipulato accordi di interoperabilità.

“Pensiamo che un’azienda debba creare valore rispettando il contesto in cui è inserita, con particolare riguardo verso l’ambiente, per lasciare un mondo migliore alle future generazioni – ha dichiarato Angelica Dallara – Vice Presidente del Gruppo Dallara.  Con questa visione abbiamo messo in atto una serie di iniziative e col medesimo spirito ci impegniamo a realizzarne altre nel futuro. L’attivazione della colonnina di ricarica elettrica è un ulteriore passo in avanti per diventare un’azienda più sostenibile e per preservare il nostro bellissimo territorio.

 

Enel X, in qualità di partner strategico, e Dallara saranno inoltre protagoniste di E-Raid 2021, l’originale Maratona riservata alle auto elettriche in programma il prossimo 10 giugno. Tra le tappe previste dall’evento in cui i concorrenti attraverseranno alcune delle piazze più belle d’Italia con l’obiettivo di effettuare la migliore performance attraverso il rilevamento dei consumi di energia, ci sarà anche Varano de’ Melagari dove, a poco meno di 1 km dalla tappa, si trova  appunto il parcheggio di Dallara Academy.

 

L’installazione delle infrastrutture di ricarica fa parte del Piano nazionale per la mobilità elettrica che vede Enel X impegnata nell’installazione di oltre 14mila punti di ricarica in tutta Italia entro il 2021, con tecnologie che consentono la ricarica a 22kW (in 2-4 ore), a 50-75 kW (in circa 30 minuti), fino a 350kW (in 15-20 minuti). Il piano è dinamico, flessibile e aperto a tutti coloro – enti pubblici e/o privati – che intendono collaborare per la crescita della mobilità elettrica in Italia. Attualmente sono oltre 12.600 i punti di ricarica installati dall’azienda nel Paese.

Lascia un commento