Fornovo serate ZTL per il rilancio del commercio

Con una Mozione al Comune di Fornovo Taro, il consigliere Gianluca Prisco propone serate  ZTL per il rilancio del commercio con pedonalizzazione del centro per facilitare l’accesso da parte della gente ai negozi.

MOZIONE:

Oggetto: proposte commercio  Al c.a. Assessore al Commercio  Comune di Fornovo Taro”

Osservato che 

“In questa fase di ripartenza, si considera che gli esercenti del territorio debbano essere necessariamente coadiuvati dall’amministrazione; con lo scopo di risollevare il commercio cittadino e allo stesso tempo incentivare quello che finora è sembrato essere un mero slogan: comprare a Fornovo. 

In questo contesto, oltre alle agevolazioni fiscali, va concretamente facilitato l’accesso da parte dei cittadini all’interno dei negozi del paese affinché, sempre nel rispetto delle regole governative, la popolazione possa in sicurezza recarsi presso le attività commerciali. 

Ciò premesso, il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta 

  • • Ad istituire alcune giornate ZTL serali: si chiede l’Amministrazione istituisca una giornata a settimana in accordo con i commercianti di ZTL serale, pedonalizzando il centro. Iniziativa utile per dare più visibilità ai locali quali Bar e Ristoranti; che consentirebbe al contempo alle altre attività del commercio di vicinato di avere la possibilità di rimanere aperte. Tale misura darebbe l’opportunità ai negozianti di rimanere aperti estendendo gli acquisti per un arco temporale maggiore, evitando assembramenti. 
  • • Creare all’interno del sito web istituzionale del comune una sezione dedicata al commercio -da aggiornare quotidianamente – nella quale, visto il susseguirsi di informazioni provenienti da numerose fonti, spesso non rispondenti al vero, raccogliere tutte le indicazioni (normative, ordinanze, circolari) provenienti da fonti istituzionali relative al commercio. Realizzando così una sorta di vademecum per i commercianti”

Il consigliere comunale Prisco Gianluca (firma originale) 

Lascia un commento