FASE_2 LA RIPARTENZA ! e il COMMERCIO FORNOVESE ?

COMUNICATO del Gruppo Consigliare “Fornovo Città Futura”

LA FASE 2 E’ INIZIATA: QUAL’E’ LA SITUAZIONE A FORNOVO A FAVORE DELLA RIPARTENZA DEL COMMERCIO? 

VOI commercianti siete stati fin da subito molto diligenti, responsabili e allo stesso tempo pilastri fondamentali nel garantire sicurezza e servizi fondamentali alla nostra cittadinanza nonostante il periodo duro quanto inaspettato venutosi a creare. 

Siete stati sempre molto attenti ad applicare i decreti ministeriali, le ordinanze della Regione, del Sindaco e non possiamo che dirvi GRAZIE. 

Oggi, La ripartenza ci porta in una fase ancora più impattante e difficile della fase 1. Adesso, dopo mesi, la fase 2 ci permette sì di ripartire, ma ci mette anche un po’ in difficoltà perché vi sono tutta una serie di cambiamenti su stile di vita, mobilità, socialità e spazi pubblici con i quali Voi del settore dovete confrontarvi. 

Il Gruppo Consigliare di Minoranza Fornovo Città Futura crede fortemente che il COMMERCIO FORNOVESE debba RIPARTIRE! 

La ripresa non sarà di certo facile, ma può risultare ancora più difficile se si è SOLI ad affrontare questa sfida. Crediamo che OCCORRA celermente agire: occorrono soluzioni ed aiuti CONCRETI, di INIZIATIVA COMUNALE. Per questo come Gruppo di Minoranza, vorremmo portare alla Vostra attenzione proposte che possono essere percorribili e concrete – in quanto già applicate nei comuni limitrofi ed in linea anche con quelle che sono le direttive attuali – a favore della ripresa del commercio durante la fase 2. 

Invitandovi ad un momento di confronto (attraverso i canali oggi utilizzabili – videoconferenza) poniamo alla Vostra attenzione qualche esempio di iniziative concrete, che il nostro gruppo ha pensato di avanzare agli Amministratori a sostegno della Vostra ripartenza: 

– FISCALITA’: l’Amministrazione può sospendere i versamenti, Tari, Cosap e Imposte Pubblicitarie. 

– CONTRIBUTO COMUNALE STRAORDINARIO AFFITTO: l’Amministrazione può destinare una somma mediante la quale, con Bando Pubblico i commercianti possano candidarsi per ricevere un contributo a sostegno del pagamento del canone di affitto relativo ai mesi di chiusura forzata per emergenza Covid19. 

– AMPLIAMENTO POSTI ALL’APERTO E AREE PEDONALI: l’Amministrazione può concedere ampliamenti temporanei a fronte della stagione estiva, che permettono di rispettare 

distanziamenti sanitari, per evitare assembramenti lungo i marciapiedi in sicurezza oltre che a dare la possibilità a Bar e Ristoratori di sopperire ai posti persi all’interno degli esercizi commerciali con il distanziamento obbligatorio. L’ipotesi è di concedere a titolo gratuito uno spazio di plateatico per consentire una maggior espansione della propria attività anche all’aperto. 

– GIORNATA ZTL SERALE: l’Amministrazione può instituire una giornata a settimana in accordo con i commercianti di ZTL serale, pedonalizzando il centro, iniziativa utile per dare più visibilità ai locali quali Bar e Ristoranti in serale che consentirebbe al contempo alle altre attività del commercio di vicinato di avere la possibilità di rimanere aperte. Tale misura vi darebbe l’opportunità di rimanere aperti estendendo gli acquisti per un arco temporale maggiore evitando assembramenti. 

– UTILIZZO AVANZO DI BILANCIO PER SOSTENERE IL TESSUTO ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO: Come previsto dal Decreto legge n.18/2020 del 17 Marzo vi è la possibilità di indirizzare i fondi derivanti dall’avanzo di amministrazione, per interventi necessari volti ad attenuare la crisi del sistema economico del territorio causato dagli effetti diretti e indiretti del virus COVID-19; è previsto inoltre siano utilizzabili per il finanziamento delle spese correnti finalizzate ad aiutare i cittadini nelle attività economiche e sociali. 

– CREAZIONE, ALL’INTERNO DEL SITO ISTITUZIONALE WEB DEL COMUNE, DI UNA SEZIONE DEDICATA AL COMMERCIO: visto il susseguirsi di informazioni provenienti da numerose fonti, spesso non rispondenti al vero, l’Amministrazione potrebbe creare una sezione dedicata, aggiornata quotidianamente, dove raccogliere tutte le indicazioni (normative, ordinanze, circolari) provenienti da fonti istituzionali relative al commercio, realizzando così una sorta di vademecum per i commercianti. 

Vogliamo costruire come Gruppo Consigliare di Minoranza un aiuto concreto alle Vostre attività commerciali in un momento difficile nel quale avete subito ripercussioni economiche importanti. La riapertura per alcuni già avvenuta, per altri fissata attualmente al 18 Maggio impegna Voi a far fronte a misure restrittive e penalizzanti che, in un’ottica del rispetto del distanziamento sociale, ridurranno inevitabilmente di fatto, ad oggi lo spazio a vostra disposizione. 

Posto ciò, crediamo che in questo momento, più che mai, l’Amministrazione dovrebbe mostrarsi aperta al dialogo, collaborare attivamente e quotidianamente, “scendere in paese” e tastare con mano concreta le varie situazioni; dovrebbe coadiuvarvi nella individuazione di soluzioni coerenti con le ordinanze emanate e allo stesso tempo efficaci per la vostra ripresa e NON penalizzarvi o creare ulteriori difficoltà come di recente accaduto ad un esercente del nostro territorio. Più che sanzionare, sarebbe stato corretto educare, informare, fornire A TUTTI gli strumenti e le indicazioni per una corretta applicazione delle norme. 

Occorrono delle misure straordinarie urgenti a Vostro sostegno. “

I Consiglieri di Minoranza 

Lascia un commento