Covid-19 grafici statistici in calo stagnante i casi di positività giornaliera

Covid-19 grafici statistici al 14-4-2020 in calo stagnante i casi di positività giornaliera

La situazione dopo 54 giorni di emergenza Corona Virus, a parlare sono i grafici dell’andamento pandemico.

Sicuramente in discesa dopo il picco di fine marzo, ma ancora stagnante nelle regioni più colpite.

Il grafico più eloquente è quello generale di tutta l’Italia, con il picco avvenuto il 21 marzo con 6.557 casi di positività giornalieri, condizionato dai dati della Regione Lombardia con il più alto numero di contagiati.
A Bergamo Brescia e ora anche Milano, nella regione Lombardia il picco è arrivato proprio il 21 marzo con 3251 casi di positività.
In Emilia Romagna il picco è arrivato dopo a seguito del contagio arrivato dalla Lombardia. Esattamente il 23 Marzo con 980 casi di positività
Per la Provincia Parma, rispetto alla Regione il picco è avvenuto il giorno precedente, Ossia il 22 marzo con il numero massimo di 195 casi di positività giornaliera

Occorre notare che l’andamento grafico dei casi positivi e da mettere in strettissima relazione con il numero di tamponi fatti, come si evince da questo ultimo grafico. Sia per l’andamento grafico e la stagnazione del contagio, giocano numerose altre varianti, come la trasmissione dei dati, in particolare per i decessi che possono essere conteggiati anche dopo una settimana.

Senza trascurare la possibilità di trasmissione del contagio con le persone in forzato isolamento famigliare per la progressiva riduzione dei letti-covid a favore del ritorno alla normalità sanitaria, e non per ultimo i possibili inutili contagi per chi ancora esce di casa senza motivo.

 

Lascia un commento