Bonaccini ha vinto ma il centrosinistra NO e quasi sicuramente nemmeno le SARDINE

Quella che vedete è la mappa dei comuni della provincia di Parma colorati per coalizione vincente.

In blu ed azzurro i paesi in cui ha vinto la Bergonzoni. In rosso e rosa quelli in cui ha vinto Bonaccini. In azzurro e rosa i paese in cui la vittoria è stata con percentuali sotto al 50%. Gli altri con percentuali sopra al 50%.

Sono la maggioranza quelli in cui il centro destra ha superato il 60%, diversi quelli in cui supera il 70%.

Ma la cosa più interessante è il voto disgiunto. In tutta la regione Bonaccini ha preso quasi 13% punti percentuali  in più della coalizione di centro sinistra che lo ha sostenuto, mentre la Borgonzoni ne ha presi il 3.2% in più rispetto alla  sua coalizione.  Sicuramente tanti hanno dato il voto ai partiti perchè c’era lui, anche nei territori in cui ha perso.

Insomma il vero vincitore è BONACCINI,  non il PD e la sua coalizione, e nemmeno le sardine.

Sono certo che se il candidato non fosse stato lui, che in questi 5 anni è stato in tutti i comuni della regione Emilia- Romagna, anche quelli con poche centinaia di abitanti, le cose sarebbero andate diversamente. La prova ne è la cartina che potete vedere qui.

 

 

Come avevamo pronosticato il centrosinistra ha vinto nelle zone cittadine, ma se guardate la cartina dell’Emilia-Romagna colorata come abbiamo fatto noi per la provincia, è una regione sempre più   BLU.

ELEZIONI  2020

 

ELEZIONI 2014

Insomma chi usa toni trionfalistici su questa vittoria non ha capito nulla e sta scavando la fossa  al successore, di centro sinistra, di Bonaccini.

Il messaggio è chiaro. La regione ha dato l’impressione di aver abbandonato gli ultimi: le zone marginali, quelle di montagna e quelle lontane da Bologna. Solo Bonaccini ha evitato la debacle.

Forse la sinistra dovrebbe smettere di fare la radical chic (come danno l’impressione di essere le sardine) e pensare agli ultimi... come dovrebbe essere suo dovere. Ma prima di tutto si deve chiedere se sa chi sono gli ultimi!!!!!

e forse al posto di sostenere copie Gay che spendono 200.000 euro per comprare un bambino, dovrebbe occuparsi delle famiglie con bambini che dovono abortire perchè non si possono permettere altri figli.

… e oramai non solo DIO  sa quanto bisogno abbia l’Italia di bambini… lo sa benissimo anche l’INPS.

Se ritenete questo articolo interessante(e se siete arrivati qui lo ritenete interessante) CONDIVIDETELO, si che siate di sinistra, sia che siate di destra ..anzi, rileggendolo, forse di più se siete di sinistra.   🙂

Lascia un commento