I due Giuseppe nella Grande Guerra Piroli di Varano Melegari e il poeta Ungaretti

I due Giuseppe nella Grande Guerra Piroli di Varano Melegari e il poeta Ungaretti

Il 4 novembre scorso il Comune di Varano De Melegari ha festeggiato La Giornata delle Forze Armate con le scolaresche dell’Istituto Comprensivo.

La Cerimonia si è svolta nella sala d’Onore del Castello Pallavicino, alla presenza del Sindaco Giuseppe Restiani, dei rappresentanti della Guardia d’Onore dei Sacrari Reali con lettura del bollettino della Vittoria da parte di Roberto Spagnoli, degli Alpini con il coordinatore della Val Ceno Giuseppe Elia, di Riccardo Balzarotti ideatore della Mostra La Grande Guerra, e storico di Viazzano Mario Gherardi che ha letto i pesanti numeri del contributo in vite umane dei Parmensi e dei Varanesi nella prima Guerra Mondiale e la singolare vicenda dei due Giuseppe che si sono conosciuti al fronte.

Uno è il grande letterato Giuseppe Ungaretti e l’altro Giuseppe Piroli di Serravalle con due diversi destini.

In una sala stracolma con oltre un centinaio di alunni dell’I.C. “Valceno” con le classi 4° e le 5° della primaria e quelli della secondaria accompagnati dai loro insegnanti, l’Inno nazionale italiano, seguito dal saluto del Sindaco, hanno preceduto la proiezioni di filmati e documentari inerenti alla vicenda storica, e canti patriottici da parte degli alunni con flauti, chitarre e tastiere, diretti dalla professoressa Anelli.

Al termine, la visita alla mostra sulla Grande Guerra allestita nell’ampia sala al piano terra e consistente in numerosi pannelli con riproduzioni delle copertine della “Domenica del Corriere” degli anni 1914-1918, didascalie esplicative, fotografie e carte storiche.

La mostra rimane aperta al Sabato e alla Domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 fino al 24 novembre.

Lascia un commento