Una piccola-GRANDE bella storia di solidarietà alla Fiera di Fornovo: la BANCARELLA delle SORPRESE.

Come ogni anno la Fiera di Fornovo è partita alla grande.  Di questa fiera vi voglio raccontare un piccola storia che però è piena di buoni sentimenti e di meraviglia per la capacità dei bambini di fare la cosa giusta senza preoccuparsi del giudizio degli altri.

 

A Fornovo abita Christian un bambino di 11 anni a cui pochi anni fa è stata diagnosticata una gravissima malattia. Tutto è partito con un malore a scuola,una crisi epilettica. Da lì una serie di accertamenti hanno portato alla nefasta diagnosi di adrenoleucodistrofia. Una malattia diventata famosa grazie al film l’Olio di Lorenzo che fece vincere l’Oscar a Susan Sarandon nel 1998.

In breve tempo, le condizioni di Christian sono peggiorate così tanto che si è deciso di fagli fare la comunione da solo, alcuni mesi prima dei suoi compagni, in quanto si temeva che potesse non arrivare a farla a fine anno scolastico.

Una cerimonia che doveva essere in sordina e che si è trasformata in un momento di vicinanza della comunità Cattolica  fornovese (ma non solo) a lui ed alla sua famiglia. La suggestiva pieve romanica fornovese era gremita  di persone, primi tra tutti i suoi compagni  e le sue compagne di scuola, ma anche tanti altri bambini con i loro genitori. Una cerimonia dolce amara …anzi, stranamente,  amara dolce, questo l’ordine dei due aggettivi che mi sono restati nel cuore quando vi ho partecipato.

Tutte le settimane in chiesa a Fornovo si prega per lui. … e forse a qualcosa è servito: sono passati  2  anni  e Christian è ancora tra noi.

Ovviamente star vicino a Christian è molto impegnativo. Ha bisogno di tutto, specie di assistenza sanitaria continua. I genitori sono oramai diventati degli infermieri di fatto, specie il papà, sempre presente. Un papà che mostra una amorevolezza ed una tenerezza verso il suo piccolo  che stupiscono in un uomo grande e grosso.  Un impegno grosso anche per la mamma e per la sorellina di tre anni più piccola.

A Christian piacciono molto i camion così quest’anno in via Veneto,  in occasione della Fiera, fanno mostra i possenti bestioni a quattro ruote. L’obiettivo? raccogliere fondi per lui, per dare una mano alla famiglia che deve garantirgli l’assistenza 24 ore su 24.

A poco più di 100 metri dai bestioni d’acciaio qualcun altro ha deciso di fare la sua piccola parte per aiutare. Un gruppo di bambine tra cui una compagna di classe di Christian ed una compagna di classe della sorella. Motore propulsivo dell’iniziativa  una bimba di 10 anni molto sensibile che ha coinvolto anche un’altra sua amichetta, anche lei ha svuotato casa per questa nobile iniziativa.

Si sono così messe d’accordo, hanno cercato giochi, libri, cappelli, vestiti e tanto altro.  Poi si sono organizzate meglio di  un navigato imprenditore: si sono attrezzate per il marketing (cartellone  e social media), si sono divise i ruoli, si sono organizzate con gli orari di apertura ed hanno pensato anche all’allestimento.

I genitori erano un pò titubanti e preoccupati di come potesse essere vista quest’iniziativa dalla gente del paese ma soprattutto dalla famiglia di Christian, ma loro hanno continuato sulla loro strada.

Hanno aperto alle 16.00 di sabato pomeriggio 4 agosto, orario di chiusura previsto ore 19.00. E’ stato un successo così grande che hanno chiuso alle ore 19.30, ma solo perchè avevano un altro impegno.

Le bimbe erano davvero felici, ma il massimo della felicità è stato quando la mamma di Christian e la sua sorellina si sono unite al gruppo, con la sorellina che si è messa alla cassa.

 

Davvero un bel momento per tutti …e così anche i dubbi e le preoccupazioni dei genitori si sono sciolte come neve al sole, ….al sole della solidarietà o per i più di chiesa della Carità.

Grazie bimbe mi avete insegnate una cosa molto importante. Quando vogliamo fare delle belle azioni per il prossimo dobbiamo pensare di meno ed agire di più.

P.S. La bancarella resterà aperta per tutti i giorni della fiera fino alle 19.00.

Gli orari li potete trovare in piazza della chiesa a Fornovo.

Lunedì 5 chiuso. Le bambine vogliono fare un giorno di “ferie” per andare alle giostre.. se lo sono strameritato. 🙂

Domani, martedì 6, aperto mattina e pomeriggio: dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30

 

 

Lascia un commento