Fornovo Taro scuole vecchie e palestra chiusa la protesta dei genitori Domani ore 17,30 Amministrazione incontra i cittadini

Fornovo Taro la lettera di protesta dei genitori per le scuole che muoiono – edifici vecchi e palestra chiusa – l’amministrazione incontra i cittadini su questo cruciale problema

Fornovo Taro, 1 aprile 2019 Quando la scuola di Via Marconi lentamente muore. Non è uno scherzo per far credere ad un qualcosa di ineluttabile.

E’, invece, una lettera di protesta dei genitori dell’istituto Comprensivo Malerba che stanno assistendo al lento decadimento della scuola dei propri figli, insieme a quella del paese a cui vivono.

E Domani 2 aprile alle ore 17,30 presso la sala civica del Foro 2000 l’Amministrazione Comunale incontra i cittadini sul tema sicurezza delle scuole. Controlli ed interventi sugli immobili, relazione sulla palestra attualmente chiusa.

Muore di abbandono da parte delle istituzioni, “dice la lettera” e con l’aiuto di una organizzazione scolastica inefficiente fatta di troppi turn-over di presidi reggenti e di segreterie che non riescono a svolgere il loro ruolo per agonizzanti rimpalli di responsabilità tra Amministrazione Comunale e Istituzione Scolastica

Un anno HORRIBILIS, quello in corso, “afferma la denuncia”, per progetti rimandati, presentati in ritardo, incompleti, annullati per disguidi, con il risultato di risorse perse indispensabile a questa fragile scuola

Di eclatante, “prosegue” l’annullamento del tradizionale concerto musicale di Natale, i ritardi dello spettacolo teatrale per i ragazzi di quinta, progetti già finanziati grazie all’Amministrazione e a volenterosi genitori”.

“Un anno dove all’improvviso diventa inagibile la Palestra di Via Marconi, e il cinema-teatro di proprietà della parrocchia che per carenze tecniche non può ospitare gli spettacoli sulla ribalta.
Per ultimo, ma sarebbe per primo, il dito è verso le strutture vecchie degli edifici di Via Marconi”. A malincuore occorre ammettere che Fornovo è uno degli ultimi Comuni dove le strutture scolastiche non sono state ancora modernizzate.

“Un ringraziamento va sicuramente agli insegnanti che in questo marasma riescono a mantenere viva la fiamma dell’istruzione e a fornire nonostante tutto un livello di insegnamento elevato”.

La missiva termina con un messaggio entrando nella speranza.
“Da cittadini e genitori, sarebbe bello poter esser sicuri che l’Amministrazione Comunale qualunque essa sia, si impegni per ricostruire la palestra e rimodernare le strutture disponibili, e che l’Istituto Comprensivo si assuma le responsabilità di migliorare la gestione della pratiche burocratiche evitando che tutto si areni, e che insieme si ponessero l’obiettivo di collaborare per consentire alle nuove generazioni di avere a disposizione adeguate risorse per il loro futuro”.

Tra qualche settimana inizierà la campagna elettorale per il rinnovo Amministrativo, e sicuramente questo tema, “Scuole vecchie e Palestra inagibile”, sarà l’argomento su cui i candidati Sindaci dovranno dare delle risposte concrete ai dei cittadini amareggiati.

 

Lascia un commento