Fornovo Taro Dr. Alberto Andreotti il soccorso del bambino la distruzione delle vie aeree

Fornovo Taro Croce Verde 13-3-2019  VIDEO SERATA DIMOSTRATIVA Dr.Alberto Andreotti sul soccorso del bambino La disostruzione delle vie aeree

Imbattersi in un bambino che sta soffocando e non saper come intervenire con azioni concrete per salvarlo è disarmante, per un bambino, invece potrebbe essere una questione vitale.

Per questo, in una sala civica gremita di operatori e non solo, al Foro 2000 di Fornovo, si è svolto un incontro dimostrativo di soccorso del bambino, in particolare la disostruzione pediatrica, a cura del Dottor Alberto Andreotti del reparto anestesia e rianimazione di Modena.

La serata si è incentrata principalmente di come ci si deve comportare in caso di una improvviso blocco parziale o totale delle via aeree del bambino.

In modo pratico ed esauriente Andreotti ha voluto dare le linee guida, incominciando dall’ABC del bambino, al GAS Guardo Ascolto Sento, dando si priorità al massaggio ma non dimenticarsi di chiamare immediatamente il 118, che tra breve diventerà 112.

Un excursus sintetico, da il perché sdraiarlo su un fianco, non farlo guardare in altro, per arrivare al colpo screpolare per la disostruzione delle vie aeree in caso di blocco totale.

Poi al termine si è passati alla fase pratica con dimostrazioni su manichini.
Sarà organizzato dallo specialista in collaborazione con l’Assistenza pubblica un corso specifico per operatori nel settore.

Lascia un commento