Vescovo Parma inaugura restauro Chiesa Selva di Specchio a Solignano

Restauro Chiesa Selva di Specchio inaugurata dal Vescovo Monsignor Enrico Solmi

Prima di essere definitivamente donato alla Diocesi di Parma, l’Oratorio di Selva, un importante punto di aggregazione pastorale della valle, in forte stato di decadimento, in un paio d’anni, grazie alla caparbietà degli abitanti, è ritornato al suo splendore originario.

Sabato 9 Giugno 2018, la Santa Messa di inaugurazione viene celebrata dal Vescovo Monsignor Enrico Solmi, con i due parroci di Varano De Melegari Don Evio Busani e Don Jarek, accompagnati dal coro di Pellegrino Parmense.

Un restauro completo con consolidamento delle fondazioni, lo stucco a giorno dei muri perimetrali, la sostituzione sia del portone d’ingresso con uno nuovo in castagno, che del sagrato di terra battuta con un lastricato in porfido. Sono stati  tinteggiati l’interno della chiesetta, compreso l’abside, e si è provveduto anche all’installazione di un impianto di amplificazione, di nuovi banchi e di un lampadario al centro della chiesa.

Restaurate anche le statue di Sant’Antonio, Santa Lucia e di Santa Maria, grazie alla generositàdella gente della vallata.  A cura del Comune sono stati risanati e stuccati i vecchi muri perimetrali esistenti e la cappella mortuaria del cimitero. Ringraziamenti per il lavoro svolto sia parte del Vescovo durante la  cerimonia, che di Franco Notti della comunità locale.

A fine cerimonia, rinfresco e fuochi d’artificio con l’invito del Vescovo a salvaguardare le piccole comunità, prima della sua scampagnata di ritorno a piedi fini al battistero di Serravalle, lungo le bellezze naturali delle valle. Oltre ad una messa al mese, rispetto alle numerose ricorrenze del passato, ora si celebra solo la festa di Santa Maria della Selva nella seconda Domenica di Settembre.

 

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento