Scolaresche Val Taro un giorno dai vigili del fuoco per diventare i pompieri di domani

Scolaresche Val Taro un giorno dai vigili del fuoco per diventare i pompieri di domani

Borgotaro  30 maggio 2018 – Scolaresche dell’Alta Val Taro alla sede dei vigili del fuoco di Borgotaro nella prova finale per diventare un giorno, forse per qualcuno di loro, un vero pompiere.

Tra di loro in futuro ci sarà qualche pompiere? sicuramente si! I ragazzi delle terze elementari di Albareto, San Rocco e Borgotaro, nel percorso didattico finale su come comportarsi in caso di terremoto, incendio e di escursioni nel bosco, sono stati curiosi e concentrati, con domande non banali.

 In aula didattica hanno risposte a domande di come comportarsi in caso di terremoto se ci si trova  in classe o all’aperto, o davanti ad un incendio, o se c’è fumo nella propria cameretta, e non secondario il modo corretto di chiamare i soccorsi, e altre domande tranello a cui gli attenti ragazzi non hanno abboccato. Dopo le prove finali in aula e in quelle pratiche alla scala italiana, al ponte di Leonardo, allo spegnimento di un incendio, e un indimenticabile giro nel bosco con i quad della protezione civile, tutti promossi, a poche giorni dalle vacanze scolastiche

Una giornata di divertimento, ma allo stesso tempo un importante momento per conoscere il prezioso lavoro di vigilanza sulla popolazione con grande soddisfazione per il presidente Costella. E’ intervenuto il Sindaco Diego Rossi ringraziando i vigili Volontari, gli insegnanti e i ragazzi per l’importante lavoro svolto in questo biennio di insegnamento comportamentale in situazioni di pericolo.

Lascia un commento