[ a questo link il VIDEO DEI SOCCORSI] Nell’immagine in copertina il luogo dell’incidente con l’elisoccorso che decolla verso il Maggiore di Parma con a Bordo il motociclista. A fondo pagina altre immagini dei soccorsi.
Poco dopo le 17:00 di oggi pomeriggio un quarantenne parmigiano in sella alla sua moto da enduro sulle colline di Canesano nel comune di Calestano è caduto rovinosamente provocandosi ferite di media gravità.
Grande preoccupazione per gli amici che erano in sua compagnia, per alcuni minuti l’amico aveva perso coscienza e non rispondeva alle sollecitazioni dei ragazzi.
Immediata la telefonata alla centrale operativa del118 che ha inviato sul posto i sanitari dell’ambulanza di Calestano e l’eliambulanza di Paullo nel Frignano atterrato in pochi minuti sul luogo dell’incidente.
Il paziente è stato stabilizzato e trasferito d’urgenza al maggiore di Parma.
Il luogo della caduta. anche se l’immagine è un po’ sfocata si vedono elisoccorso ed ambulanza di Calestano. Sulla sinistra le moto ed i compagni di cavalcata nella zona in cui il 40enne è caduto.
Il luogo dell’incidente qualche secondo dopo la partenza dell’elisoccorso
I militi della Assistenza Pubblica di Calestano lasciano il luogo dell’incidente per tornare in sede. Un milite sta davanti a piedi per evitare che l’ambulanza si possa danneggiare a causa del fondo molto accidentato
Il luogo in cui è atterrato l’elisoccorso, a pochi metri dall’infortunato, si può notate l’erba spostata dall’aria generata dai rotori
Il luogo in cui è caduto il motociclista. Da notare che non c’è nessuna traccia dell’intervento dei sanitari.
I sanitari di Calestano e dell’elisoccorso, nonostante la concitazione dell’intervento di soccorso, hanno ripulito con attenzione il luogo da tutti i residui delle attrezzature sanitarie. Hanno dimenticato solo una rosetta dell’ECG che è stata tolta dagli amici. Encomiabile l’attenzione anche all’ambienta da parte dei volontari e dei professionisti del soccorso sanitario. E comunque avevano tutto il diritto di lasciare la zona senza ripulire, la priorità è salvare le vite.
L’elisoccorso dopo aver caricato a bordo il paziente si alza in volo lasciando al zona dell’incidente