I Cantamaggio. Dall’appennino una lezione ai giovani italiani.

Anche quest’anno a Varsi si è rinnovata la tradizione dei cantamaggio.

E’ tradizione sull’Appennino delle valli del Taro e del Ceno, festeggiare l’inizio di maggio. Una tradizione popolare legata all’arrivo della primavera ed al propiziarsi, con canti e preghiere, un abbondante raccolto.

Per questo si  pregava e si chiedeva aiuto attraverso nenie e musica, con gruppi di persone che giravano per i paesi e venivano accolti da agricoltori,allevatori e cittadini con l’offerta di formaggi, salumi e vino buono. Le donne donano ai maggianti uova fresche, simboli della vita che nasce e rinasce.  Uova che diventano una gustosa frittata per i partecipanti a fine giornata

Per rinnovare questa tradizione, quest’anno a Varsi erano quasi in 50 i partecipanti, tra adulti, giovani e “giovani di un tempo”.

Nonostante alcuni abbiano abbassato le serrante poco prima del passaggio del gruppo di cantori (si vede che non avano due uova nel frigorifero 🙂 ),  sono comunque stati tanti  i padroni di casa, e loro consorti,  che li hanno accolti  offrendo le tradizionali uova, ma non solo.

Particolarmente incoraggiante la presenza di tanti giovani. Tanti figli si sono affiancati ai padri, un modo per far capire che sul nostro Appennino le tradizioni non si lasciano cadere nel dimenticatoio e sono un valore  per tutti, stranamente anche per i giovani.

Insomma i giovani di montagna hanno capito che nel mondo d’oggi, la vera rivoluzione e trasgressione adolescenziale-giovanile è: “la riscoperta delle tradizioni”.

Una lezione per tutti i giovani della nostra oramai sempre più vecchia nazione.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”54″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″] 

Lascia un commento