Fornovo gruppo Alpini ai mercatini di Natale a Trento

Ai mercatini di Natale a Trento con il gruppo Alpini di Fornovo tra bancarelle vin brulè e storia d’Italia

Una gita, grazie il gruppo Alpini di Fornovo al mercatini di Trento, fatta su misura per bimbi per vedere le magie del Natale, ma anche per grandi a ricordare le atmosfere dei giorni migliori.

Non è mancata la cultura, con la visita al Castello del Buonconsiglio, storia di una città, dell’Italia e dell’irredentismo tridentino. Luogo, dove ha visto tra queste mura, nella fossa dei martiri, l’impiccagione di Cesare Battisti, proprio di un secolo fa.

Un palazzo immenso dove trovano posto ampi loggiati, affreschi e quadri storici. Una severa fortezza principesca, abbellita con collezioni di statue religiosi e pregiati stucchi.

Per la veduta dalla torre dell’aquila con il ciclo dei mesi e le raffinate immagini in stile gotico della vita di corte, occorre una specifica prenotazione.

Trento non è solo l’imponente castello e i mercatini di Natale. Merita una visita, il Duomo di San Vigilio, ora in restauro interno, luogo del Concilio del 1545.

A pochi passi il Palazzo Pretorio e la Torre Civica, e l’altro palazzo di Roccabruna. Se poi andiamo sul campo culinario, elenchiamo solo canederli, brodo bruciato e polenta gialla, e i vini dal merlot al pinot grigio.

Lascia un commento