Maltempo del 24 luglio. Grandine come noci a Tosca ed un incendio vicino alla Fopla. Tutte le immagini.

 

[a fondo pagina le immagini]

Dopo un lungo periodo di siccità finalmente è arrivata un po’ di frescura associata a un temporale estivo ma purtroppo come spesso capita,  lo scontro di fronti caldi con fronti freddi provoca nubi con una particolare energia.

Un’energia così intensa che spesso crea danni ed è quello che è in parte successo ieri nel pomeriggio  attorno alle 16.00. Un violento acquazzone ha colpito buona parte della provincia di Parma portando refrigerio e un po’ di ristoro ai terreni arsi dal Sole e della siccità.

Non si segnalano danni nel parmense se non nella zona della val Ceno che da Specchio va fino a Tosca, ma fortunatamente niente di significativo se non chicchi di grandine grossi come noci.

Le immagini che vedete arrivano proprio da  Tosca, alle pendici del monte Barigazzo. Ce le ha mandate Enrica che è stata sorpresa dalla grandinata mentre dava lezioni di equitazione.

In breve tempo la grandine si è fatta intensa ed ha riempito fossi e cunette, creando importanti accumuli di Ghiaccio.

Ma  la cosa più impressionante è la dimensione di alcuni chicchi di grandine. Grossi come noci sono caduti per alcuni minuti.

Quelli che vedete nelle immagini sottostanti sono stati raccolti qualche minuto dopo il loro toccar per terra, quando il caldo del terreno aveva già fatto la sua parte sciogliendoli parzialmente.

Particolarmente arrabbiate alcune abitanti della Val Ceno che erano riuscite a salvare qualche piantina dell’orto dalla siccità. La grandine non ha avuto la pietà di risparmiarle.

Preoccupazione anche per le macchine.

Enrica ci ha confidato che il suo primo pensiero è stato quello di precipitarsi sotto la grandine per coprire l’automobile. (Enri attenta alle testa, le noci fanno male 🙂 )

 

Pochi minuti prima a Solignano, in località case Sartori, nella zona di Specchio, un fulmine ha colpito un tratto di boscaglia provocando un principio di incendio.

Alcuni abitanti hanno visto un fulmine colpire il bosco e poi il fumo salire sempre più copioso(che potete vedere nelle immagini sotto) , hanno così deciso di contattare i Vigili del  Fuoco.

In pochi minuti è intervenuta la squadra boschiva dei Vigili del Fuoco di Parma che era già in pattugliamento preventivo.

In poche decine di  minuti i militari hanno avuto la meglio sulle fiamme ed hanno così continuato la loro opera di pattugliamento.

 

Un sentito grazie ad Enrica per le immagini

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”21″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento