Trattore si ribalta in località Ca’ Mattogno.

Il mezzo agricolo. Immagini fornite dai Vigili del Fuoco di Borgotaro

Questa mattina attorno alle 9:30 in località Ca’ Mattogno di Valmozzola, sul monte di fronte a Ghiare di Berceto, padre e  figlio stavano facendo legna nel bosco.

Il padre, un 40enne residente in zona, stava guidando il trattore carico di legna,  mentre il figlio stava seguendo a piedi. Giunti in un pezzo in cui la strada si faceva particolarmente impervia, il mezzo, forse a causa di un sasso, ha perso il suo baricentro iniziando una serie di ribaltamenti.

Fortunatamente il conducente è riuscito a lanciarsi giù dal mezzo prima che inziasse la serie di capriole che lo hanno portato a fermarsi contro una pianticella a pochi metri da un profondo dirupo. Il figlio, visto che le condizioni del padre sembravano buone, ha immediatamente chiamato a casa , è così arrivato sul posto a dare una mano, un operaio che stava lavorando a poche centinaia di metri dal luogo dell’incidente. 

L’infortunato ha chiesto di essere accompagnato sino sulla strada comunale, ma lungo il percoso i due giovani che lo accompagnavano hanno notato che il pensiero del 40 enne non era lucido. Hanno così deciso di chiamare la centrale operativa del 118.

 

 

Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. La centrale operativa Emilia Ovest  ha inviato sul posto: i vigili del fuoco di Borgotaro,due mezzi del soccorso alpino da Borgotaro e Bedonia ,l’ambulanza della Croce Verde da Solignano, due volanti dei carabinieri di Borgotaro e l’elisoccorso da Parma.

Dall’eliambulanza, atterrata in un prato a pochi metri dalla strada comunale è sceso il medico che  valutate le condizioni dell’infortunato, ne hanno disposto il trasporto con l’elisoccorso verso l’Ospedale Maggiore di Parma..

L’elisoccorso che si alza con l’infortunato a bordo diretto verso Parma

 

Fortunatamente l’infortunato, non sembra non abbia subito traumi particolarmente gravi, ma la dinamica dell’incidente ha spinto il medico dell’elisoccorso a trasportarlo lo stesso presso l’Ospedale Maggiore per le cure necessarie ed ulteriori e più approfonditi accertamenti. Provvidenziale la presenza del figlio 20enne, giocatore della Valtarese, che ha permesso di evitare conseguenze peggiori per il papà.

Un ringraziamento a Vigili del Fuoco di Borgotaro per le immagini del mezzo agricolo

Il servizio andrà in onda domenica  16 aprile  nel Tg di RTA alle 19.35 sul 88.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento