Alpini Fornovo Christian Paganuzzi è il nuovo capogruppo

Come vuole lo statuto sezionale, dopo nove anni Gianni Pienotti deve passare la stecca di capogruppo, di una sezione composta di 128 iscritti di cui 93 alpini e 35 simpatizzanti.

Eletto con quasi l’80 per cento dei voti, sarà Christin Paganuzzi a condurre la “baita di Via Magnana a Riccò” sulla discussa questione morale, posta al centro del dibattito nell’assemblea generale elettiva di sabato scorso.

Paganuzzi Christian nato a Parma nel 1978 e residente a Fornovo, ha prestato servizio militare negli anni 1996-97 come Caporale Alpino, conduttore di Camion a Venzone Udine. E’ iscritto alla sezione del gruppo alpini di Fornovese dal 2009.

                                  

Il capogruppo uscente Gianni Pienotti, nella sua sentita relazione morale di nove anni di intensa attività, oltre a ricordare chi è andato avanti,  ha ringraziato il consiglio uscente, e tutti coloro che hanno contributo a tenere alto lo spirito del corpo.

Relazione morale 2017 Capogruppo Gianni Pierotti

Elia Francesco, consigliere uscente e nuovamente rieletto, sulla questione morale, di cosa  significa oggi portare oggi il cappello Alpino, non ha fatto sconti a nessuno.

La memoria storica è alla base del gruppo” sottolinea Elia “dobbiamo come corpo aiutare il prossimo e la comunità, in tutte le espressioni possibili. Non dobbiamo solo finire con i piedi sotto ad un tavolo. Ma prima di tutto abbiamo il dovere di – onorare i morti ricordando i vivi – come ci ricorda dal 1912, il motto con cui è nata l’associazione, e seguire in senso lato il suo spirito fondativo di – aiutare le famiglie degli alpini morti e feriti -“.

Per ora i rapporti con le scuole non hanno avuto esiti positivi. Sarà interessata, per un rapporto collaborativo, l’Associazione La Pergamena come riferimento culturale locale.

Con la prima riunione di martedì, il Consiglio direttivo della sezione è cosi composto: Paganuzzi Christian capogruppo, Pierotti Gianni vice, Giuseppe Giovanelli tesoriere, e Pio Sozzi, Andrea Orsi , Gianni Pelati, Francesco Elia, Giuseppe Ceda consiglieri

Il gruppo è nato ufficialmente 1934 ad opera e per volontà di alcuni Alpini di Fornovo reduci della guerra 1915-18. La sezione è stato intitolata a Primo Guareschi soldato Fornovese caduto nella prima guerra mondiale.

Il primo Capogruppo delle Penne Nere Fornovesi è stato Ernesto Abbati. Dal 1932 al 1974 si sono alternati gli alpini Abbati, Vergiati e Avanzi. Nel 1975 viene eletto capogruppo l’alpino Enzo Meni, e prima della costruzione della “Baita a Riccò”, per trent’anni la sua “barberia” è stata il ritrovo e punto di riferimento per tutti gli Alpini di Fornovo. Infine nel febbraio 2005 viene eletto capogruppo Renato Porcari.

 

Lascia un commento