Prelerna Chiesa Santa Felicita dopo anni di abbandono tornerà presto al culto
Due giorni di festa a Prelerna con spirito di solidarietà, grazie alla Pro Loco di Solignano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
C’era un po di tutto: tortelli, grigliate, torte, bancarelle, benedizione dei trattori con traino della slitta e dimostrazione di aratura, giochi per i bimbi, mercatini, dimostrazioni di Aikido e un giro con mezzi militari storici della 34ma RedBull per dare un sorriso ai ragazzi di Cristo Colombo.
Parte del ricavato della festa andrà per il recupero della Chiesa di Santa Felicita. Raccolte anche offerte per il terremoto del Centro Italia
Per i parrocchiani è stata una felice sfacchinata a riordinare gli oggetti storici-religiosi sparsi nel solaio e in canonica della loro Chiesetta.
Dopo l’inventario e il sopralluogo di Sovrintendenza e Curia si deciderà sul futuro. Intanto la S. Messa è stata celebrata all’aperto in attesa della apertura al culto.
A parte il campanile, tutto il resto deve essere messo in sicurezza partendo dal tetto, rifacimento del pavimento absidale e sperare nel ripristino della sua caratteristica originaria. Le capriate.
Tutto dipende dall’entità del contributo dell’8 x mille, dalla Curia stessa e dalla raccolta fondi in cui sono impegnate oltre a Pro Loco e Amministrazione, la gente del luogo.
La giornata è proseguita con la benedizione di un centinaio di trattori, impegnati poi nel pomeriggio in una gara di traino a slitta e una dimostrazione di aratura.
Poi, tutti un giro con i mezzi militari lungo le strade della Val Taro e Val Ceno a far felici, soprattutto i ragazzi di Cristo Colombo.
Un giro per un sorriso in solidale compagnia, ammirando gli splendidi paesaggi sulle colline di Pessola, Contile e Masereto, con una succolenta merenda a Massari.