Prelerna Chiesa Santa Felicita dopo anni di abbandono tornerà presto al culto

Due giorni di festa a Prelerna con spirito di solidarietà, grazie alla Pro Loco di Solignano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Video Festa Prelerna

C’era un po di tutto: tortelli, grigliate, torte, bancarelle, benedizione dei trattori con traino della slitta e dimostrazione di aratura, giochi per i bimbi, mercatini, dimostrazioni di Aikido e un giro con mezzi militari storici della 34ma RedBull per dare un sorriso ai ragazzi di Cristo Colombo.

34 red bull   Massari    Jeep

Parte del ricavato della festa andrà per il recupero della Chiesa di Santa Felicita. Raccolte anche offerte per il terremoto del Centro Italia

Prelerna Messa aperto    Prelerna Chiesa santa Felicita   Prelerna Aikido

Per i parrocchiani è stata una felice sfacchinata a riordinare gli oggetti storici-religiosi sparsi nel solaio e in canonica della loro Chiesetta.

Dopo l’inventario e il sopralluogo di Sovrintendenza e Curia si deciderà sul futuro. Intanto la S. Messa è stata celebrata all’aperto in attesa della apertura al culto.

A parte il campanile, tutto il resto deve essere messo in sicurezza partendo dal tetto, rifacimento del pavimento absidale e sperare nel ripristino della sua caratteristica originaria. Le capriate.

Tutto dipende dall’entità del contributo dell’8 x mille, dalla Curia stessa e dalla raccolta fondi in cui sono impegnate oltre a Pro Loco e Amministrazione, la gente del luogo.

aratura     traino slitta     Bontà appennino

La giornata è proseguita con la benedizione di un centinaio di trattori, impegnati poi nel pomeriggio in una gara di traino a slitta e una dimostrazione di aratura.

Poi, tutti un giro con i mezzi militari lungo le strade della Val Taro e Val Ceno a far felici, soprattutto i ragazzi di Cristo Colombo.

Un giro per un sorriso in solidale compagnia, ammirando gli splendidi paesaggi sulle  colline di Pessola, Contile e Masereto, con una succolenta merenda a Massari.

Lascia un commento