I soliti ignoti ad Albareto: insudiciano le nostre montagne. Rifiuti lungo la SP 523 del Colle di Cento Croci.

Girando sui social media abbiamo trovato il seguente post del comune di Albareto

“Nella mattinata di ieri abbiamo scoperto questo materiale abbandonato a lato della SP 523 del Colle di Centocroci, tra Spalavera e Case Gallina sotto strada a dx della carreggiata direzione Tarsogno. Chi avesse notizie in merito è pregato di segnalarlo all’Ufficio di Polizia Municipale del Comune di Albareto 0525929451.”

Anche le immagini allegate arrivano dalla stesso post del comune di Albareto.

i rifiuti abbandonati lungo la sp523
i rifiuti abbandonati lungo la sp523
albareto2
Un divano gettato ai bordi della provinciale
Albareto rifiuti
Rifiuti che sembrano essere lì da molto più tempo

In passato, quando non c’era la raccolta dei rifiuti e di rifiuti se ne producevano molti meno, in montagna era pratica comune quella di gettare nelle frane o nei dirupi il “rudo” non riutilizzabile. Una pratica deprecabile al giorno d’oggi così come deprecabili sono gesti come quelli che vediamo nelle immagini (per altro alcuni dei rifiuti sembra siano li da molto tempo). Quindi invitiamo tutti a collaborare con la polizia municipale ad individuare i responsabili .

Ma chiediamo anche agli amministratori di porsi delle domande, perchè lo hanno fatto? si può fare qualcosa per evitarlo? non è che le norme, e a volte il fondamentalismo ambientalista di certe persone, abbiano spinto delle persone a commettere questo reato?

Non vogliamo giustificare gli incivili, ma pensiamo che  comprenderne  i motivi sarebbe importante  per evitare che altri incivili facciamo atti simili.

 

Lascia un commento