Diverse ore di lavoro per i Vigili del Fuoco sono state necessarie per domare l’incendio che, ieri mattina, ha interessato un’azienda agricola a Case Tintori, nei pressi della frazione di Specchio, nel comune di Solignano. Le fiamme, avvistate poco prima delle 8, si sono propagate rapidamente nel deposito dell’azienda, suscitando forte apprensione tra i residenti.
Secondo una prima ricostruzione, il rogo potrebbe essere stato causato da un guasto o da un surriscaldamento del carro miscelatore, che in quel momento stava preparando la razione alimentare per la mandria. Il mezzo, assieme a un’altra macchina operatrice, è andato distrutto. Completamente divorato anche l’hangar in cui erano stoccati circa 700 balloni di fieno.
Alcune persone hanno tentato di contenere le fiamme prima dell’arrivo dei soccorsi, ma l’incendio si è diffuso con estrema rapidità. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco da Parma, Borgotaro e Fidenza. Le indagini sono affidate ai Carabinieri della Compagnia di Borgotaro.
Fortunatamente non si registrano feriti e le fiamme sono state circoscritte all’area agricola, distante dalle abitazioni. È il terzo incendio in vent’anni per l’azienda. Il fumo era visibile anche dalle valli di Pessola e del Ceno, ancora nel pomeriggio.