Parmense.net

Sp 28 della val Ceno chiusa da lunedì per venti giorni, in alcune fasce orarie, tra Varsi e Bardi. Disagi per gli abitanti dell’alta val Ceno

[a fondo pagina il servizio con la viabilità alternativa]

Dopo la frana e gli smottamenti dei giorni scorsi la Provincia ha previsto una chiusura della strada provinciale 28 della val Ceno nel tratto che da Varsi porta fino Ponte  Lamberti, lungo il percorso che porta a Bardi.

Una chiusura necessaria che sarà limitata ad alcune fasce orarie dalle 8.00 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 17.00. La chiusura ha lo scopo di mettere in sicurezza il tratto stradale.

 Una chiusura di 20 giorni che creerà problemi ai cittadini dell’alta val Ceno, che dovranno percorrere strade alternative  più lunghe e più impegnative ma  soprattutto non percorribile con i mezzi pesanti.

Per poter raggiungere Bardi con mezzi pesanti negli orari di chiusura della strada  bisognerà quindi percorrere la strada della val Cenedola, salire a Bore e poi immettersi sulla strada 359r, passare dal Passo del Pellizzone e scendere di nuovo verso Bardi. Oppure  percorrere il passo santa Donna che porta  a Borgo Val di Taro

 Abbiamo sentito anche il sindaco di Varsi ed  il responsabile della protezione civile che sarà impegnata a presidiare la zona dei lavori.

 Tempi di percorrenza più lunghi anche per l’auto infermieristica della Croce Bianca di Varsi, che copre anche il territorio comunale di Bardi.

Ci potrebbero essere anche problemi  per le emergenze più gravi che, non potendo, come già da tempo accade, andare all’ospedale di Borgotaro, dovranno allungare, e di molto, i già lunghi tempi di percorrenza verso Parma e Fidenza. Aumentando  i rischi per la vita delle persone soccorse.

 

Exit mobile version