Parmense.net

Il Gruppo Alpini di Fornovo sui luoghi della Grande Guerra: il ricordo del capitano Pietro Zuffardi

L’estate 2023, per il gruppo Alpini di Strada Magnana Riccò, è stata anche occasione di ricordare i luoghi in cui il corpo ha combattuto nella prima guerra mondiale.

Il luogo scelto per la rievocazione è stato il Trentino, sul Monte Zugna, laddove il primo luglio del 1916 il capitano Pietro Zuffardi fu mortalmente ferito.

Nato il 27 marzo 1885 a Fornovo Taro, Pietro Zuffardi fu membro del 61° reggimento come tenente, partecipando all’avanzata in Trentino durante la “grande guerra”. Ricevette la medaglia al valore per i suoi contributi e, una volta promosso capitano, portò il suo reggimento nei dintorni del Monte Zugna. Qui partecipò a diversi combattimenti, fino ad essere ferito mortalmente, come si diceva, nel corso di uno scontro, spirando poi nell’ospedale di Verona.

 

Clicca sull’immagine che segue (anche se sembrasse non inerente all’argomento) per vedere il servizio andato in onda nel TG di RTA Parma/Videotaro e TG Parmense dello scorso 26 agosto 2023.

Puoi vedere il nostro TG alle ore 19.00 (e circa 19.35, 20.00, 22.30, 14.00) sul Canale 89 oppure su youtube.com/videotarotv.

Seguici anche su:

https://www.youtube.com/@TGParmense
https://www.facebook.com/parmense.net
https://www.facebook.com/valceno
https://www.facebook.com/rtavideotaro

Exit mobile version