Parmense.net

Tragedia lungo la statale della Cisa. Un ciclista ha perso la vita ed un motociclista ricoverato in gravi condizioni al Maggiore di Parma

L'elisoccorso che si alza con l'infortunato a bordo diretto verso Parma

Tragico incidente questa mattina, attorno alle 10.30,  lungo la strada statale della Cisa nella zona tra Casola e  Cassio. Un incidente che ha coinvolto un motociclista ed un ciclista.  Per il secondo, purtroppo, le conseguenze sono state fatali.

A dare l’allarme un altro ciclista  che stava salendo verso la Cisa e che era appena stato superato dal motociclista.

Subito la chiamata al 118.  Nei pochi minuti di attesa dell’arrivo di due ambulanze da Berceto, di cui una con l’infermiere,  divere le persone che si sono fermate per dare una mano. Tra di esse anche un medico di passaggio che ha fatto appena in tempo a verificare le condizioni di salute, gravissime, del ciclista prima dell’arrivo dei mezzi da Berceto

Quasi in contemporanea all’arrivo dei mezzi della Croce Rossa di Berceto è arrivato anche l’elisoccorso che è atterrato, fortunatamente, a pochi metri dal luogo dell’incidente, nel campo da calcio affianco al ristorante dismesso tra Casola e Cassio.

Entrambi i centauri erano in gravi condizioni, necessaria quindi la presenza di un altro mezzo di soccorso avanzato con il medico.  Mancando l’automedica di Fornovo, è stata inviata l’automedica della Assistenza Volontaria di Collecchio.

Al loro arrivo le operazioni di soccorso sul ciclista da parte del personale dell’elisoccorso, con la rianimazione cardiopolmonare,stavano andando avanti da alcune decine di minuti.

Nel frattempo l’infermiere e l’equipaggio delle seconda ambulanza della CRI  di Berceto erano al capezzale del motociclista anch’esso  in gravi condizioni.

All’arrivo del medico di Collecchio il motociclista è stato stabilizzato,  caricato sull’ambulanza di Berceto e portato a sirene spiegate all’Ospedale Maggiore di Parma. Sull’ambulanza anche il medico di emergenza di Collecchio

Anche dopo la partenza della prima ambulanza verso l’ospedale, sull’altra ambulanza sono continuati per molti altri minuti  i disperati sforzi per strappare alla morte il ciclista.

Sforzi purtroppo risultati vani

La Statale della Cisa è rimasta bloccata per molte decine di minuti per garantire la sicurezza delle operazioni di soccorso.

A vigilare sull’incolumità delle persone coinvolte nell’incidente  e dei soccorritori,  c’erano  i Carabinieri di Calestano,  poi raggiunti dalla volante della Compagnia di Borgotaro.

Gli stessi Carabinieri si sono occupati degli accertamenti di legge per comprendere le dinamiche dell’incidente.

Dalle prime ricostruzioni il ciclista scendeva dalla Cisa verso Fornovo mentre il motociclista saliva. Per qualche motivo  i due sono entrati in contatto provocando il tragico scontro.

A perdere la vita è stato Giorgio Bandozzi, a svelarne il nome, nella tarda sera di oggi,  Andrea Massari, sindaco di Fidenza, con un post di doloroso cordoglio. Di seguito  il post pubblicato sulla sua pagine facebook

 

 

 

Exit mobile version