Parmense.net

4/5 ChatGPT: i rischi e gli effetti su di noi. La spiegazione un prof IULM made in Val Taro

In questo 4° episodio Riccardo Manzotti, un valtarese in trasferta,  professore della IULM con collaborazioni  negli USA: ingegnere, filosofo ed esperto di intelligenza artificiale ci spiega i RISCHI e gli EFFETTI SU DI NOI dell’intelligenza artificiale.

“…effetto positivo potenzierà la nostra capacità di fare molto in meno tempo…” “…effetto negativo porterà via lavoro…” “…in tante professioni CHATGPT potenzia così tanto il lavoro di alcuni che uno solo potrà fare il lavoro di molti…” “…algoritmi simili sono fatti su immagini o sulla musica. Negli USA già tanti lavoratori in questi settori sono stati licenziati perchè il loro lavoro viene fatto da intelligenze artificiali in modo più veloce e molto meno costoso… con più o meno lo stesso livello di qualità…. il rischio è per tutti i livelli medi o medio alti…”

Quali professioni scompariranno nei prossimi 5 o 10 anni perchè una sola persona farà quello di 10 grazie al programma. Tra i lavori: i traduttori, copyeditor che controllano i testi. “…un tempo i computer erano una tipologia di lavoro umano…” una tipologia (nel persone che facevano i conti per banche es assicurazioni) completamente scomparsa in pochi anni ed ora scomparso anche nella nostra memoria Quindi la conoscenza umana compete con quella del computer ma noi di libri su un argomento ne abbiamo letto uno o due.

CHATGPT ne ha letti centinaia di migliaia, ha letto tutto, conosce tute le lingue, ma non si stanca e non dorme mai. Quindi è difficile competere con lui. “… se le macchine possono sapere tutto perchè lo dovremmo sapere noi?…”

Questo è il quarto di 5 video che lo studioso ci ha mandato in esclusiva per gli abitanti della sua Valle

Exit mobile version