Parmense.net

“Apertura del Punto di Comunità di Vaio: un’iniziativa di supporto sociale in collaborazione con CSV Emilia e Comune di Fidenza”

Il Punto di Comunità di Vaio, operativo dall’autunno prossimo, è un’iniziativa promossa dall’Azienda Usl in collaborazione con CSV Emilia e il Comune di Fidenza.

Questo spazio gratuito di accoglienza e ascolto sarà animato da volontari formati, pronti a fornire informazioni sulle opportunità e i servizi del territorio, oltre a organizzare attività di solidarietà e collaborazione. L’obiettivo principale del Punto di Comunità di Vaio è offrire supporto alle persone in situazioni di fragilità, con interventi finalizzati a promuovere la domiciliarità.

Le attività previste comprendono gesti semplici ma significativi:

-come aiutare con la spesa chi non è in grado di farlo da solo,

-accompagnare alle visite mediche specialistiche,

-fornire assistenza nella gestione delle pratiche burocratiche e orientare verso i servizi sociali e socio-sanitari territoriali le persone dimesse dall’Ospedale di Vaio che necessitano di supporto a causa di fragilità.

Il Punto di Comunità può offrire anche molti altri tipi di aiuto, in base alle necessità che emergeranno e alle competenze e disponibilità dei volontari che parteciperanno a questa importante iniziativa di welfare comunitario.

Il Punto di Comunità di Vaio dipende dal contributo volontario dei cittadini, sia singoli che riuniti in associazioni, che dedicano il proprio tempo e le proprie competenze.

Attualmente, sono già coinvolte 10 Associazioni che collaborano con il Punto di Comunità di Vaio, di cui 6 fanno parte della rete “NonPiuSoli” (Croce Rossa, Gruppo Sostegno Alzheimer, Prociv, ANTEAS, AUSER, Circolo ricreativo culturale fidentino) e 4 sono coinvolte nella formazione (Associazione Bruno Mazzani, AVIS, ARIM e ASPATI).

Sono già stati formati 13 volontari che, con il supporto del Comitato consultivo misto (Ccm) distrettuale, animeranno il nuovo Punto di Comunità a partire dall’autunno, quando il servizio entrerà in funzione.

Tuttavia, per garantire un’operatività completa e continuativa del servizio, sono necessari ulteriori volontari.

Il taglio del nastro segna solo l’inizio e mira a far conoscere il Punto di Comunità di Vaio, invitando i cittadini di Fidenza e del distretto ad aderire a questo progetto, anche dedicando solo un’ora alla settimana.

Chiunque desideri partecipare può contattare il numero di NonPiuSoli 327.3073216.

L’iniziativa del Punto di Comunità di Vaio è promossa dall’Azienda Usl in collaborazione con CSV Emilia e il Comune di Fidenza, ed è finanziata anche con i fondi del PNRR.

All’apertura del Punto di Comunità di Vaio erano presenti i volontari, il direttore del distretto di Fidenza dell’Azienda Usl Andrea Deolmi, professionisti e operatori sanitari, la coordinatrice operativa di Parmawelfare Simona Tedeschi e l’area progettazione Enrica Ferrari per CSV Emilia.

Erano presenti anche l’assessore alle Politiche sociali, al terzo settore e all’associazionismo Alessia Frangipane, rappresentando il Comune di Fidenza, il sindaco del Comune di Salsomaggiore Terme Luca Musile Tanzi e il presidente del Comitato di distretto di Fidenza Alessandro Gattara.

Il Punto di Comunità di Vaio rappresenta un’importante risorsa per la comunità locale, offrendo supporto e servizi alle persone in situazioni di fragilità.

Grazie all’impegno dei volontari e alla collaborazione tra istituzioni e associazioni, si crea un ambiente di solidarietà e accoglienza che contribuisce al benessere e alla qualità della vita delle persone che ne beneficiano.

Exit mobile version