Parmense.net

A Fornovo si concluso alla grande il corso di panificazione al circolo Forum Novum organizzato da Bontà dell’Appennino

A Fornovo Taro, più precisamente al circolo Forum Novum, una 50ina di amanti del pane fatto in casa ha partecipato al primo corso di panificazione organizzato dall’associazione Bontà dell’Appennino in collaborazione con la comunità di Masereto, paese degli antichi forni, cooperativa Val Ceno, azienda agricola Il Mulino della Rocca e Cadi Bertucci.

Il corso è iniziato il 29 marzo con 3 incontri teorici e pratici e si è concluso sabato 15 aprile scorso con la cottura del pane in uno degli antichi forni di Masereto.

Il primo incontro è stato con Barbara Cavalieri, responsabile qualità e tecnologia dello stabilimento BarillaBakery di Rebbiano, sui vari tipi di frumento, sulle farine e sugli ingredienti in chiave moderna.

La seconda sera con Chiara Delbono dell’azienda Mulino della Rocca di Berceto, produttrice di farine di grandi bio macinati a pietra, si sono riscoperti i grani antichi e le sue proprietà.

Durante la terza serata si è passati alla fase pratica usando il potere e l’abilità delle proprie mani. L’ultima fase si è svolta nel paese degli antichi forni, a Masereto, dove si è riscoperta l’arte del cuocere il pane in un forno del 1800 con uno dei proprietari attuali Gianfranco Turchi.

Finale con i piedi sotto al tavolo all’agriturismo Ca’ di Bertucci per degustare con il pane appena sfornato salumi e formaggi dell’Appennino.

Viste le numerose richieste rimaste in evase, probabilmente verrà fatto un secondo corso di panificazione edizione 2024.

Exit mobile version