Parmense.net

Libri liberi alla biblioteca comunale di Berceto

Miriam Fontana, una delle responsabili della Biblioteca comunale “Villa Berceto”, ci racconta che la biblioteca di Berceto, per turisti e locali, è molto particolare perché va ad offrire alla comunità la possibilità di usufruire di libri e del luogo stesso per lo studio di qualsiasi grado.

Le sezioni sono molteplici, ma la più interessante è sicuramente quella dedicata all’arte e quella dedicata al centro internazionale del pellegrinaggio destinata interamente al senso del pellegrinaggio e alla figura del pellegrino proprio perché Berceto è attraversata dalla via Francigena, una strada che collega Berceto ad altre città d’Europa.
Questa è una delle sezioni che in pochi hanno ed è molto importante proprio perché a Berceto verrà creata la casa Francigena al centro del pellegrinaggio per creare dei dialoghi interculturali tra i residenti e persone che provengono da altri luoghi.

Altra sezione molto particolare è quella che riguarda la storia locale proprio perché si pensa che sia fondamentale per un paese ricordare le sue tradizioni e le sue radici: non c’è né futuro né presente senza passato.

Le attività principali che stanno organizzano, a partire da marzo, sono un progetto di lettura creativa: ogni marzo un gruppo di persone di Berceto e di villeggianti si ritrova alla biblioteca comunale per leggere in compagnia e ascoltarsi, anche davanti ad una merenda.
Poi durante l’estate verranno sviluppati tanti altri progetti per riavvicinare i bambini e le loro famiglie alla lettura.

Exit mobile version