Parmense.net

Una riserva di caccia protetta nel cuore di Fornovo? Facciamo chiarezza

Fornovo di Taro, 15 marzo 2023: comunicato stampa relativo alla proposta di riserva di caccia denominata “Spagnano”.

Il circolo del partito democratico di Fornovo esprime forte preoccupazione e una netta contrarietà politica relativamente alla proposta di cui si parla nelle ultime settimane di istituire una riserva di caccia denominata “Spagnano” nelle zone collinari del nostro comune tra le frazioni di Spagnano, Vizzola, Cafragna e Neviano de Rossi a ridosso dei numerosi centri abitati.

Una riserva privata che in quanto tale estenderebbe il diritto di caccia alle iscrizioni che andrebbero oltre quelle dei cacciatori locali, che conoscono il territorio aprendosi anche ad esterni rispetto al territorio stesso.

Una riserva di caccia non può essere conciliabile con un’area con diversi insediamenti abitativi, attraversata dalla Via Francigena e numeri sentieri che sono frequentatissimi da abitanti della zona e pellegrini provenienti da tutta Europa.

Un’area in cui sono sempre più numerose anche le attività didattiche delle scuole di ogni ordine, che sempre di più prevedono uscite sul territorio.

Una riserva di caccia non è conciliabile con un’area che si trova al limitare di tre aree protette quali Parco Regionale dei Boschi di Carrega, Parco del Taro e Riserva di Prinzera.

L’impegno nostro è quello di farsi portavoce delle numerose voci di protesta sorte.

Exit mobile version