Parmense.net

Conferenza sulla biodiversità a Varano per cambiare il mondo

Organizzata dalla ProLoco di Verano De’ Melegari e dalla fondazione “Caterina Dallara”, venerdì 10 marzo si passerà una serata presso la Palestra Polivalente di Verano in compagnia di Luca Mercarelli, famoso meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico, che terrà una conferenza sul cambiamento climatico. L’ingresso è gratuito.

L’IPBES è la struttura delle Nazioni Unite deputata alla valutazione della fragilità della biodiversità, parola che comprende tutte le specie viventi del pianta, dato il fatto che è iniziata quella che viene chiamata la sesta estinzione di massa perché si estinguono molte più specie di quelle che si creano.

Secondo l’ultimo rapporto stilato dall’IPBES e uscito nel 2019, un milione di specie sono a rischio di estinzione.
Questi allarmi cadono nel nulla nonostante lo sforzo di tutti gli scienziati che hanno fatto le valutazioni, gli esseri umani continuano a minacciare gli ambienti del mondo favorendo l’estinzione di specie.
Il cambiamento del clima spinge le specie ad emigrare, anche se alcune ce la fanno mentre altre no. La cementificazione, come strategia e autostrade, toglie il verde andando ad uccidere la vita al di sotto. L’inquinamento, soprattutto quello della plastica ed emissioni tossiche, non facciamo del male solo agli esseri viventi che circondano l’ambiente ma anche a noi stessi.

Come ha suggerito l’ultima conferenza sulla biodiversità tenutasi a Montreal, in Canada pochi mesi fa, bisognerebbe dedicare almeno il 30% della superficie terrestre a delle zone di protezione.

Exit mobile version