Parmense.net

MEDESANO impatto ambientale Polo Logistico – dall’assemblea di Felegara all’interrogazione in Regione

Medesano 30 Dicembre 2022

Nella giornata di ieri è stato presentato alla Regione Emilia-Romagna, l’ennesimo progetto di polo logistico contestato dai residenti e dalle associazioni ambientalistiche. Si tratta in questo caso del Polo Logistico di Via Ghiaie a MEDESANO

Il gruppo “Verdi” ha sottoposto alla Giunta del Governatore Bonaccini la congruità del progetto in termini di impatto ambientale, cosa che non è stata prevista nella variante al piano attuativo presentata al Comune di Medesano.

La questione arriva in Regione a seguito della contestazione dei cittadini dei comuni di Medesano, Noceto, Collecchio e Fornovo e di Legambiente, tramite social, TV locali e l’assemblea pubblica al Teatro di Felegara il 12 dicembre,

 contro la cementificazione di 320.000 metri quadri di suolo agricolo, con la realizzazione di tre grandi magazzini per 150.000 metri quadri, strade di raccordo interne e parcheggi. 

“Il progetto non prevede la realizzazione di opere di compensazione, né l’adeguamento delle strade attorno all’area, né in direzione dei principali assi viari. 

Inoltre, nel progetto, “Ghiaie” non è previsto un collegamento alla rete ferroviaria”, 

Si tratterebbe nello specifico di investimenti di natura speculativa, che restituirebbe al territorio un numero ridottissimo di posti di lavoro a fronte di un consistente impatto ambientale e consumo di suolo agricolo. 

Un trade-off tutto negativo tra manodopera a basso costo e forte pressione sui territori”. 

Nell’interrogazione, firmata dalla consigliera Silvia Zamboni, Europa Verde, si chiede alla giunta regionale che questo progetto richieda la predisposizione del normale percorso di Valutazione di impatto ambientale da parte dalle Regione.

Questo per sottostare a una regia regionale, e non lasciato al singolo comune.

In questo caso il Comune di Medesano.

FRANCESCA LEONI

TG PARMENSE

Exit mobile version